Tutorial di Clef

Autenticazione a due fattori per WordPress semplice con Clef

L'attivazione di una autenticazione a due fattori per il tuo sito web in WordPress, migliora notevolmente la sicurezza del tuo sito web. In questo tutorial ti mostreremo come installare e utilizzare Clef - probabilmente il modo più semplice per implementare l'autenticazione a due fattori in WordPress.

Ricevi Clef senza pubblicità con il tuo account SiteGround!

Grazie alla nostra partnership con Clef, i nostri utenti ricevono una versione senza pubblicità del plugin. È possibile riceverlo insieme al tuo nuovo sito in WordPress, tramite l’installazione con un clic di Softaculous o si può scaricare dalla nostra area clienti ed aggiungerlo a qualsiasi sito in WordPress esistente.
RICEVI HOSTING + INSTALLAZIONE GRATUITA!

Come installare Clef

Se si installa una nuova applicazione di WordPress utilizzando il nostro installatore con 1 clic Softaculous, puoi semplicemente spuntare su Clef Secure Passwordless Login per installarlo..

Se spunti questa casella, Clef verrà installato automaticamente. Continua a leggere, per vedere come attivarlo per il tuo sito in WordPress.

Se hai installato un’applicazione WordPress, o preferisci fare un’installazione di WordPress manuale, Clef può essere installato come ogni altro plugin. Per informazioni dettagliate su come farlo, controlla il nostro tutorial su come installare un plugin di WordPress. È possibile scaricare la versione senza pubblicità del plugin dalla pagina risorse nella tua area clienti.

Come abilitare Clef

Per abilitare Clef e iniziare ad usarlo, in primo luogo è necessario accedere al tuo backend di WordPress e fare clic sul link Clef dal menu a sinistra.

Questo ti porterà alla schermata di configurazione di Clef. Premi il grande tasto Inizia per procedere.

Clef ti fornirà il link per installare l'applicazione desiderata sul tuo cellulare. Per fare questo, premi il pulsante per scaricare l’applicazione. Se hai già l'applicazione installata sullo smartphone, fai clic su ho già l’applicazione sulla parte superiore della pagina.

Per poter utilizzare l'applicazione Clef per il login, è necessario fornire la tua email e scegliere il tuo codice PIN a 4 cifre. In questo modo, ti assicurerai che nessuno, tranne te, potrà accedere ai tuoi siti.

Una volta che hai l'applicazione installata sul telefono, ti verrà chiesto di sincronizzare l’app con il tuo sito WordPress. Per fare questo, avvia l'applicazione Clef e tieni il telefono cellulare in modo che possa registrare i le "onde" sullo schermo. In pochi secondi (mentre la fotocamera metterà a fuoco), la tua applicazione sarà sincronizzata con questo sito.

Tutto quello che devi fare adesso, è premere il pulsante di setup completato.

Come fare il login e logout con Clef

Quando Clef è installato e sincronizzato con l’app mobile, la schermata di login di WordPress dovrebbe essere simile a questa:

È sufficiente avviare l'applicazione mobile Clef e tenere il telefono davanti alle linee in movimento. Una volta che la fotocamera metterà a fuoco, l'accesso verrà eseguito al tuo sito in WordPress. È davvero semplice!

SUGGERIMENTO Se desideri eseguire il login per WordPress sul tuo cellulare, il form di login verrà caricato direttamente dall'applicazione Clef. Tutto quello che dovrai fare è quindi digitare il codice PIN di Clef ed effettuerai l'accesso al pannello di amministrazione di WordPress.

Per disconnettersi da WordPress, è necessario fare clic sul pulsante con scritto logout dell'applicazione Clef sul tuo cellulare. Senza fare questo, rimarrai connesso nel browser fino a quando il timer di Clef non si esaurisce.

SUGGERIMENTO Per impostazione predefinita, Clef manterrà il login per un'ora o fino alla disconnessione manuale. Tuttavia, è possibile modificare questo periodo tramite l'applicazione mobile.

Come disattivare le password regolare

Per impostazione predefinita, dopo l'attivazione, Clef non disabilita il metodo di autenticazione di WordPress standard. Questo significa che, se qualcuno conosce la password,questo qualcuno sarà ancora in grado di accedere al tuo account. Se vuoi essere sicuro che questo non accada, è necessario impostare l'utilizzo di Clef per gli utenti del sito. Ci sono alcune opzioni per farlo, tutte elencate di seguito.

La prima opzione nella pagina delle impostazioni di Clef, consente di forzare il login di Clef per tutti gli utenti che hanno installato e sincronizzato le loro applicazioni mobili Clef con il tuo sito. Per fare questo, è sufficiente spuntare la casella disabilita password per gli utenti Clef.

Clef offre un'altra opzione per forzare gli accessi usando Clef. Si può usare l’opzione di disabilitare la password per tutti gli utenti con privilegi superiori o uguali ad un certo livello, lasciando che utenze con permessi inferiori, debbano usare l’username e la password per entrare nel sito. Questo viene fatto per offrire una sicurezza extra con Clef.

Se si desidera disabilitare completamente l'accesso regolare per il tuo sito WordPress e nascondere l'opzione dalla schermata di login, è possibile farlo mettendo una spunta su disabilita password per tutti gli utenti e nascondi il form di login.

Come disabilitare Clef

Se vuoi, puoi sempre disattivare Clef e tornare al meccanismo di accesso standard fornito da WordPress. Per fare questo, clicca su disconnetti Clef nel menu di sinistra della tua area di amministrazione di WordPress. Quindi, premi il tasto disconnetti il tuo conto Clef.

Questo è tutto, ora è possibile accedere a WordPress nel modo standard.

Hai perso il tuo telefono?

Se perdi il telefono, o ti viene rubato, Clef ti offre un modo semplice per recuperare l'accesso al sito e disattivarlo per il telefono mancante. Per farlo, è sufficiente seguire le istruzioni nella sezione hai perso il tuo telefono? Nel sito di Clef.