Tutorial Shopping Cart WordPress

Impara come installare e configurare WooCommerce

Questo tutorial riguarda i seguenti argomenti:

Ci sono diversi metodi che puoi utilizzare per configurare un negozio online per il tuo sito web WordPress esistente. Uno dei plugin largamente preferiti è WooCommerce, a cui questo tutorial è dedicato.

Come installare WooCommerce?

Per prima cosa collegati all’area amministrativa della tua installazione WordPress. Poi vai su Plugin -> Aggiungi Nuovo.

Nel campo di ricerca scegli Termine dal menu a cascata, poi digita “WooCommerce” nel campo di testo. IL plugin WooCommerce dovrebbe apparire come primo risultato. Clicca il pulsante Installa Ora relativo ad esso.

Il plugin sarà scaricato e installato automaticamente per il tuo WordPress. Una volta che l’installazione è completata, clicca il pulsante Attiva.

Questo ti porterà alla configurazione iniziale del plugin. Ti verrà mostrata la pagina di Store Setup in cui puoi configurare la posizione del negozio, l'indirizzo e la valuta che vuoi usare. Scegli le opzioni appropriate in base al pubblico di destinazione desiderato e fai clic su Via per procedere al passaggio successivo.

Il passo successivo della procedura guidata è la configurazione del Pagamento. Puoi scegliere tra i più popolari metodi di pagamento e abilitare uno o più di questi per il tuo WordPress. Dopo aver selezionato i metodi di pagamento desiderati, vai al passaggio successivo facendo clic sul pulsante Continua.

Nella pagina successiva è possibile configurare le opzioni di Spedizione. Seleziona le impostazioni appropriate e premi nuovamente il pulsante Continua.

Nel passaggio successivo chiamato Extras, ti verrà richiesto di installare e attivare il tema Storefront e abilitare le Automated Taxes. Il tema Storefront è specificamente progettato per essere utilizzato con WooCommerce ed è consigliato per questo plugin. Se desideri utilizzare il tema, assicurati che il pulsante sia impostato su On (se è abilitato, sarà colorato in viola). Se hai già un tema che vuoi usare con il tuo sito web, assicurati che sia impostato su Off (se è disabilitato - sarà colorato in grigio).

Il passaggio  Activate consente di connettere il negozio a Jetpack. Facendo clic su Connect with Jetpack verrai indirizzato alla pagina di autenticazione Jetpack. Se non vuoi connettere il negozio a Jetpack, è possibile fare clic sul  link Skip this step nella parte inferiore della pagina.

E questo è tutto! Il plugin WooCommerce è installato e configurato sul tuo sito web. Usando il pulsante Create your first product!  puoi creare nuovi prodotti o se hai un file .csv con le informazioni sul prodotto di un sito web precedente, puoi utilizzare il pulsante Import products from a CSV file per importarli.

Aggiungere nuovi prodotti in WooCommerce

Per aggiungere nuovi prodotto al tuo store, vai alla Bacheca -> Prodotti -> Aggiungi Nuovo.

Sulla pagina che visualizzi puoi nominare il nuovo prodotto usando il campo Nome Prodotto e scrivendo la descrizione di sotto. Sotto il testo hai alcune opzioni per questo prodotto - prezzo, disponibilità, informazioni sulla spedizione, ecc. Quando pronto, clicca su Pubblica per rendere il prodotto disponibile sul sito.