Tutorial WordPress SEO

Scopri come migliorare il SEO per il tuo sito web WordPress

Come utilizzare Permalinks per ottimizzare il tuo sito web WordPress

WordPress ti dà la libertà di impostare i tuoi links nel modo in cui vuoi che siano. Nell'area amministrativa di WordPress vai a Impostazioni -> Permalinks. In questa pagina puoi scegliere tra diverse opzioni predefinite o utilizzare una struttura personalizzata per i tuoi link.

Puoi decidere di avere la Struttura Personalizzata ed inserire, ad esempio, /%nomearticolo%/. Questo farà sì che i tuoi link siano http://tuodominio.com/il-nome-del-tuo-post/. O puoi inserire /%categoria%/%nomearticolo%/ se vuoi includere il nome della tua categoria nell’URL. Puoi anche aggiungere un testo personalizzato o altre variabili WordPress. La lista completa delle variabili che puoi utilizzare nei tuoi permalinks può essere trovato sul sito ufficiale di WordPress.

Come ottimizzare i tuoi meta descriptions

Dovresti inserire una meta description per ciascuna delle tue pagine. Usa frasi semplici ma informative. I motori di ricerca verificheranno la pertinenza della descrizione rispetto al contenuto effettivo della pagina, quindi assicurati di descrivere solo la pagina corrente ed evitare di aggiungere informazioni irrilevanti nella descrizione.

È una buona pratica classificare i tuoi post in categorie. Una volta arrivato alla pagina Articolo -> Categorie nell’area amministrativa, noterai la il campo descrizione disponibile per tutte le categorie. WordPress prenderà ciò che inserisci in questo campo e lo inserirà come meta description per la categoria.

Come ottimizzare le tue immagini

È essenziale avere i tag "title" e "alt" specificati per ciascuna delle immagini che utilizzi nei tuoi post. I motori di ricerca sapranno quindi cosa questa immagine dovrebbe rappresentare. Fornire title e tag alt per ogni immagine che si usa, tuttavia, può essere un'operazione che richiede tempo. Puoi, quindi, utilizzare il plugin SEO Optimized Images. Per maggiori informazioni su come installare il plugin, puoi controllare il nostro tutorial Come installare i plugin WordPress.

Dopo aver installato il plugin, vai alla bacheca di WP-Admin -> SEO Optimized Images. Su questa pagina puoi specificare i tag ALT e TITLE per le tue immagini. Il plugin ti da l’opzione di utilizzare variabili interne quali %title, %name and %category. Con le stesse puoi impostare i tag ALT e TITLE tags delle tue immagini per il titolo del tuo articolo, ad esempio. Il plugin fa il resto. Questo ti fa risparmiare un sacco di tempo e mantiene le tue immagini SEO friendly.

Come utilizzare Headings per ottimizzare il tuo blog WordPress

Dovresti utilizzare il tag <h1> solo per i titoli dei tuoi articoli.
Dovresti utilizzare alcuni tag <h2> e altrettanti tag <h3> necessari per gli altri titoli nei tuoi articoli. Ciò consentirà ai motori di ricerca di indicizzare meglio le informazioni importanti dal tuo sito web. Un buon documento ha intestazioni e sottotitoli, perché le intestazioni facilitano la determinazione dell'oggetto della pagina. Per i siti web dei blog la migliore pratica SEO è quella di impostare il titolo del tuo articolo in un tag heading1.