Come resettare la tua password WordPress

Scopri come cambiare la password per il tuo username WordPress.

Questo tutorial spiega come resettare la password di WordPress.

Come resettare la password con il Set Strumenti WordPress

Per iniziare, devi prima accedere al tuo cPanel e cliccare su Set Strumenti WordPress sotto la scheda Strumenti WordPress.

Ora, individua il sito per cui desideri reimpostare la password e fai clic sul pulsante Gestisci accanto ad esso.

Si aprirà una nuova pagina in cui verranno mostrati diversi pulsanti. Fai clic sul pulsante Reimposta.

Apparirà un nuovo popup da cui è possibile scegliere tra i nomi utente disponibili in WordPress dal menu a discesa Nome utente. Quindi inserisci la nuova password desiderata per l'utente e fare clic su Continua per applicarla. Assicurati di utilizzare sempre una password complessa per tutti gli utenti del tuo sito web.

Ecco fatto, ora puoi accedere con la tua nuova password.

Come resettare manualmente la password via phpMyAdmin

In alternativa all'utilizzo del Set Strumenti WordPress nel tuo cPanel, puoi reimpostare la password per l’utente desiderato cambiandola direttamente nel database dell'applicazione. Per fare ciò, vai sul tuo cPanel e clicca sull'icona phpMyAdmin nella sezione Database.

Quindi, individua il database di WordPress dall'elenco a sinistra.

Se non sei sicuro di quale esso sia, puoi controllare il file wp-config.php nella cartella principale della tua installazione di WordPress, in particolare la riga seguente:

Quindi, fai clic sul collegamento SQL nel menu in alto.

Nella nuova pagina che si aprirà, è necessario inserire la seguente query MySQL all'interno del campo di testo della pagina:

Nella query precedente sostituisci a wp_ con il vero prefisso della tabella del  tuo WordPress, NEWPASSWORD con la password desiderata e admin_username con il vero nome utente di WordPress. Una volta fatto, clicca sul pulsante Vai nella parte in basso a destra dello schermo per eseguire la query.

Ora puoi accedere con la tua nuova password. Se vuoi cambiare anche il nome utente dell’amministratore di WordPress, puoi seguire le istruzioni del nostro tutorial su come cambiare il tuo nome utente di WordPress.