Come personalizzare la dashboard di WordPress

Ulteriori informazioni su come organizzare la tua dashboard Wordpress nel modo che desideri

La prima cosa che vedi quando accedi al pannello di amministrazione di WordPress è la dashboard. Si tratta di una collezione di gadget, che forniscono informazioni a colpo d'occhio, in modo da non dover navigare attraverso diverse pagine. Ad esempio, è possibile vedere i nuovi commenti, fare una bozza di post veloce, vedere le ultime notizie su WordPress e molto altro ancora.

Per configurare le informazioni che desideri visualizzare sulla tua dashboard di WordPress, fai clic sul pulsante opzioni schermo nella parte in alto a destra dello schermo. Si espanderà un pannello che ti permetterà di selezionare e deselezionare i diversi blocchi di informazioni che si desideri visualizzare/nascondere.

Una volta selezionati i gadget che desideri visualizzare, è possibile riorganizzarli semplicemente cliccandoci sopra e trascinandoli per lo schermo. A partire dalla versione di WordPress 3.8, il tuo pannello di amministrazione è responsive. Ciò significa che, a seconda delle dimensioni del display, si vedrà un diverso numero di colonne disponibili per i widget.

Inoltre, quando si installano diversi plugin, alcuni di loro possono offrire gadget aggiuntivi da utilizzare nella dashboard. Ad esempio, se si dispone di un negozio basato su WooCommerce, è possibile visualizzare i propri ordini recenti, il grafico delle vendite mensili e altro sulla dashboard. Questi possono essere visualizzati o nascosti dalla voce opzioni dello schermo.