Come installare WordPress

Scopri come installare WordPress manualmente

Questo tutorial fornisce istruzioni dettagliate su come installare WordPress sul tuo account di hosting web. Segui queste linee guida se vuoi eseguire una nuova installazione manuale all’ultima versione di WordPress.

Passo 1. Scarica il pacchetto di installazione WordPress

Per avviare il processo di installazione, per prima cosa devi scaricare WordPress dalla sua pagina di download ufficiale. Ti raccomandiamo di scaricare e installare sempre l’ultima versione stabile di WordPress.

Una volta che avrai fatto click sul pulsante Scarica per l’ultima versione di WordPress, il pacchetto di installazione verrà installato sul disco rigido. Individua il pacchetto di installazione che hai appena scaricato e estrailo in una nuova cartella.

Passo 2. Carica i File di WordPress sul Tuo Server

Ora, dovrai caricare i file e le cartelle estratti sul tuo server web. Il metodo più semplice di caricare i file di installazione è tramite FTP. Per informazioni dettagliate su come caricare file via FTP, ti invitiamo a consultare questo Tutorial FTP.

IMPORTANTE!Se vuoi che il tuo WordPress sia l’installazione principale sul tuo account e che sia accessibile dal tuo dominio principale (es. www.miodominio.com), dovrai caricare i file estratti sulla cartella public_html. Tuttavia, puoi sempre creare una sottocartella (es. public_html/blog) se vuoi eseguire solo parte del tuo sito web con WordPress.

Passo 3. Crea un Database MySQL da utilizzare con WordPress

Ora, dovrai creare un database MySQL e assegnargli un utente MySQL con permessi completi. Per istruzioni dettagliate su come puoi farlo, puoi seguire i passi descritti nel nostro tutorial su  Come creare un Username e Database MySQL. Una volta che crei il tuo Database e Utente MySQL, assicurati di trascrivere il nome del database, il nome utente del database e la password che hai appena creato. Ne avrai bisogno per il processo di installazione.

Passo 4. Esegui il processo di installazione

E’ giunto il momento di andare sul tuo sito web per avviare il processo di installazione. Se hai caricato WordPress nella tua directory public_html dovrai andare su http:/tuodominio.com nel tuo browser preferito.

Nella prossima pagina vedrai un messaggio, dove ti viene chiesto di preparare le informazioni necessarie all’installazione. Visto che abbiamo già queste informazioni, semplicemente premi il pulsante Iniziamo!.

Inserisci i dettagli del tuo database MySQL appena creato e premi il pulsante Invio.

WordPress controllerà ora se le impostazioni sono corrette. Se hai inserito tutte le informazioni necessarie, vedrai una schermata di conferma. Premi il pulsante Avvia l’Installazione per procedere.

Nella pagina successiva dovrai inserire le informazioni riguardanti il tuo nome utente amministratore e il titolo del tuo nuovo sito. Assicurati di utilizzare una password complessa così che il tuo account amministratore sia più sicuro. Tieni anche a mente che dovresti indicare un indirizzo e-mail esistente. Può essere utilizzato in futuro qualora dovessi dimenticare la tua password. Inoltre, puoi specificare se preferisci che i motori di ricerca indicizzino il tuo sito o meno. Una volta inserite quelle informazioni, premi il pulsante Installa WordPress.

La tua nuova applicazione WordPress è ora installata. Puoi utilizzare il pulsante Log In  per accedere al tuo backend amministrativo e iniziare a pubblicare sul tuo nuovo sito.