Come personalizzare i temi in WordPress

Informazioni su come modificare un tema in WordPress all’interno del pannello di amministrazione

A seconda del tema che si sta utilizzando per il tuo sito in WordPress, ci sono diverse modifiche che si possono fare per il tuo sito all'interno del pannello di amministrazione. In questo tutorial ti mostreremo come fare alcune modifiche al tuo sito, utilizzando la pagina di personalizzazione. Ai fini di questo tutorial, useremo il tema Twenty Fourteen.

Come accedere alla pagina di personalizzazione in WordPress

Per iniziare la personalizzazione del tuo tema in WordPress, vai su aspetto -> temi.

In questa pagina, individua il tema attivo (Twenty Fourteen nel nostro caso) e fai clic sul pulsante personalizza accanto al titolo.

La schermata successiva ti porterà ad una pagina che è possibile utilizzare per modificare il tuo tema WordPress in tempo reale. Sulla sinistra vedrai un elenco delle opzioni disponibili e sulla destra un'anteprima in tempo reale del tuo sito, e come tali cambiamenti lo influenzano.

Come modificare il tuo titolo e sottotitolo in WordPress

La pagina di personalizzazione del tema, consente di modificare il titolo del tuo sito e il sottotitolo, e vedere come apparirà sul tuo sito immediatamente. A tale scopo, espandi la sezione titolo del sito & tag e modifica il testo come desideri. Durante la digitazione, vedrai il nuovo testo in anteprima sulla tua destra. Una volta che sarai soddisfatto del risultato, è sufficiente fare clic sul grande bottone salva & pubblica.

Personalizza la pagina principale in WordPress

WordPress consente di scegliere tra due opzioni per la prima pagina - una pagina statica o un elenco degli ultimi post del tuo blog, con una parte del loro contenuto. Questa è un'altra impostazione che si può configurare dalla pagina di personalizzazione del tema. Espandi la scheda pagina statica e vedrai le opzioni disponibili.

Di default, WordPress mostrerà i tuoi ultimi post in prima pagina. Tuttavia, è possibile cambiare questa opzione con una pagina statica. Si apriranno altre due opzioni per te - una per selezionare una pagina da visualizzare all’accesso al sito, ed una per selezionare il post del blog da visualizzare. Per entrambe le opzioni sarai in grado di scegliere tra l'elenco di tutte le pagine che hai pubblicato. Se l'elenco è vuoto, questo significa che non disponi pagine create nel tuo sito.

Ulteriori personalizzazioni nel tema di WordPress

A seconda del tema che si sta utilizzando, ci potrebbero essere opzioni aggiuntive in quella pagina. Ad esempio, il tema Twenty Fourteen consente di modificare i suoi colori, titolo del sito, aggiungere un'immagine di sfondo e altro ancora. Una volta che sei soddisfatto del risultato, è sufficiente fare clic sul bottone salva & pubblica per salvare i cambiamenti.