Come installare i temi WordPress

Scopri come aggiungere e attivare temi nel tuo sito in WordPress

In questo tutorial ti forniremo istruzioni dettagliate su come installare e attivare i temi nel tuo sito in WordPress. Controlla la nostra galleria di temi WordPress per molti design gratuiti tra cui scegliere!

Possiamo installare il tuo template!

Il team di supporto di SiteGround può installare qualsiasi tema in WordPress per te. Si potrà farlo gratuitamente se si utilizza uno dei nostri temi di WordPress gratuiti!

RICEVI HOSTING + INSTALLAZIONE GRATUITA!

Accedi all’installazione del tema nel tuo pannello di amministratore WP

La prima cosa che devi fare quando vuoi installare un nuovo tema in WordPress, è quella di accedere alla pagina del sito di amministrazione. Una volta fatto, vai su aspetto -> temi.

Qui, vedrai tutti i temi che hai attualmente installato nella tua applicazione. Per aggiungerne un altro, è sufficiente fare clic sulla selezione installa temi.

In questa pagina ci sono due modi per aggiungere un nuovo tema. È possibile utilizzare il campo di ricerca che restituirà i risultati dalla directory dei temi di WordPress.org o è possibile caricare un tema dal disco rigido locale. In questo tutorial ti mostreremo come aggiungere i temi in entrambi i modi.

Scegli ed installa un tema dalla directory ufficiale di WordPress

Il modo più semplice per installare un tema sul tuo sito in WordPress, è scaricarlo dalla directory ufficiale dei temi di WordPress. Ciò consente di ricercare il tema direttamente dalla pagina di amministrazione. Ogni tema nella directory ufficiale, deve avere un tag che ne descrive la funzionalità e che permetta di cercare facilmente il tema giusto.

Se si conosce il nome del tema, si può semplicemente cercarlo.

Tuttavia, di solito non è questo il caso. Questo è il motivo per cui, è possibile utilizzare la funzione filtro opzioni. Ad esempio, è possibile cercare bianco e nero, un tema a due colonne e con larghezza flessibile. Semplicemente spunta le opzioni desiderate e clicca il bottone applica filtri.

Ora vedrai tutti i temi che soddisfano la tua ricerca. Passa il mouse sopra ad uno di essi e vedrai due opzioni - una per vedere una demo del tema ed una per installarlo. Una volta scelto quale tema desideri utilizzare per il tuo sito, premi il pulsante blu di installazione.

L'applicazione di WordPress scaricherà e installerà il tema per te. È sufficiente fare clic sul collegamento attiva nella pagina successiva e si verrà reindirizzati alla pagina del tema.

Questo è tutto - ora puoi andare sul tuo sito per vedere il suo nuovo look.

Carica un tema che hai già scaricato

Se disponi di un tema che non è elencato nella directory di WordPress.org, puoi semplicemente caricarlo dalla sezione di WordPress temi -> installa temi. Per fare ciò, clicca sul link di caricamento nella parte superiore della pagina.

ra, clicca il bottone scegli file, seleziona l'archivio del tuo tema dal computer locale e premi il pulsante Installa.

In pochi secondi, WordPress caricherà ed estrarrà l'archivio del tema per te. Tutto quello che devi fare adesso, è cliccare sul collegamento attiva sotto il messaggio di successo dell’installazione.

Questo è tutto! È ora possibile passare al front-end del tuo sito e vedere il tema appena attivato.