Come usare le categorie in WordPress

Scopri come utilizzare le categorie di WordPress per raggruppare i post

Le categorie di WordPress sono un modo molto conveniente per organizzare i post. Si possono avere le categorie parent e child, potendo così disporre in modo gerarchico i tuoi post. In aggiunta a ciò, un post può essere in più di una categoria. Questo ti dà un sacco di flessibilità per mostrare esattamente i posti desiderati, esattamente come li vuoi, disposti nei tuoi widget, menu o direttamente nel tuo tema WordPress.

Come creare categorie di WordPress

Per creare nuove categorie in WordPress, è necessario accedere alla pagina posts -> categorie.

Sul lato sinistro della pagina, vedrai una scheda che permette di creare categorie. Compila il nome della categoria, il suo nome breve (sarà usato negli URL di categoria) e clicca il bottone aggiungi nuova categoria. Ai fini di questo tutorial faremo, il nuovo nome di categoria sarà post di famiglia.

Questo è tutto, la prima categoria è pronta. Ora, facciamo un sottocategoria di post di famiglia con nome nipoti. Compila un nome e slug, proprio come hai fatto con la prima categoria, ma questa volta seleziona post di famiglia come parent per la nuova categoria. Quindi, premere aggiungi nuova categoria ancora una volta per salvare la nuova sotto categoria.

Come assegnare i post alle categorie

Una volta creata la struttura di categoria, è possibile aggiungere post alle categorie. Ci sono due modi in cui questo si può fare. Il primo è quello di aprire un determinato post (o scriverne uno nuovo) e selezionare la categoria a cui lo si vuole assegnare.

Il secondo modo è quello di aggiungere i post in massa ad una categoria. Per fare questo vai post -> tutti i post. Quindi, seleziona i messaggi che desideri aggiungere ad una categoria, fai clic sul tab azioni di massa, seleziona aggiorna e per finire, clicca sul bottone applica.

Ora, i post che hai contrassegnato in precedenza appartengono alla categoria che hai scelto.

Now, the posts you've marked previously belong to the category you've chosen.