Commenti WordPress

Scopri come configurare, moderare e impostare i commenti di WordPress

I commenti sono una parte essenziale di quasi tutti i siti Web di WordPress. È importante che i tuoi commenti siano privi di spam e consentiti nelle pagine o nei post che desideri vengano visualizzati. In questo tutorial ti forniremo informazioni dettagliate su come moderare e proteggere i tuoi commenti, come gestirli per post o pagina, come utilizzare il servizio di commento esterno e altro.

Cosa sono i Commenti

Se i commenti sono abilitati (e lo sono per impostazione predefinita) i tuoi visitatori possono condividere i loro pensieri circa i tuoi contenuti sotto il tuo post. Questi sono chiamati commenti. I commenti sono ottimi per il tuo sito web perché ti mostrano quali dei tuoi contenuti stanno diventando popolari e qual’è l'opinione dei tuoi visitatori su ciò che scrivi.

Il modo in cui i tuoi commenti vengono mostrati sul tuo sito dipende dalle impostazioni dei commenti di WordPress e dal tema che stai utilizzando al momento.

Configurare i Commenti

Le impostazioni disponibili per i tuoi commenti sono elencate in Impostazioni -> scheda Discussione nel pannello di amministrazione di WordPress.

In questa pagina, ci sono diverse impostazioni importanti che è necessario modificare in base alle proprie esigenze:

  • Consenti alle persone di postare commenti nei nuovi articoli - questa impostazione gestisce se i commenti sotto i tuoi nuovi post sono abilitati o disabilitati per impostazione predefinita. Tieni presente che l'abilitazione o disabilitazione dei commenti in un determinato post o pagina sovrascriverà questa impostazione.
  • I Commenti devono essere approvati manualmente - se vuoi moderare ogni commento che entra nel tuo sito prima che venga pubblicato, attiva questa opzione. Se lo fai, dovrai attivare nuovi commenti dalla pagina Commenti.
  • Visualizza Avatars - per impostazione predefinita, WordPress collegherà l'indirizzo e-mail del commentatore al suo avatar su Gravatar se questo è presente. Con questa opzione, puoi nascondere o mostrare avatar accanto ai tuoi commenti.

Disabilitare i Commenti su Specifiche Pagine o Post

A volte, potrebbe essere necessario disabilitare i commenti per determinate pagine o post. Ad esempio, la tua pagina Contattaci con un semplice form di posta non dovrebbe contenere commenti. In questi casi, puoi disabilitare i commenti per un particolare post o pagina. Per fare ciò, apri la sezione Tutti i Post/Pagine di wp-admin e fai clic sul pulsante Modifica Rapida per il post/pagina desiderato. Questo mostrerà un nuovo pannello in cui c'è una sezione chiamata Tag. In quella sezione c'è un'opzione Consenti Commenti, che puoi disabilitare se non vuoi che le persone siano in grado di lasciare commenti sulla specifica pagina/post sul tuo sito web.