Tutorial su come eseguire il backup di WordPress

Scopri come creare i backup del tuo sito Web WordPress

Eseguire il Backup Manuale di WordPress

WordPress è un'applicazione web basata su PHP e MySQL. In quanto tale è necessario eseguire il backup di tutti i suoi file e del suo database per avere una copia completa del sito. Il modo più semplice per copiare i tuoi file è tramite FTP. Per fare ciò segui le istruzioni del nostro tutorial su come utilizzare FTP. Assicurati di salvare tutti i file e le cartelle nella directory in cui è installato WordPress (public_html se è l'applicazione principale per il tuo account). Il database di WordPress può essere sottoposto a backup come qualsiasi altro database. Segui semplicemente le istruzioni del nostro tutorial su come fare il backup dei database MySQL. Se hai più database MySQL e ti chiedi quale sia il tuo sito, apri il file wp-config.php nella cartella principale di WordPress e vedrai il nome del database salvato accanto all'opzione DB_NAME.

Usare Softaculous per eseguire il Backup di WordPress

Sebbene lo scopo principale di Softaculous sia quello di installare nuove applicazioni con un solo clic, può essere utilizzato per creare un backup completo del tuo sito WordPress. Per accedere alla sezione Softaculous WordPress, accedi al tuo cPanel e fai clic sullo strumento WordPress nella sezione Autoinstallanti:

Qui, vedrai un elenco delle applicazioni WordPress installate nel tuo account tramite Softaculous. Nel caso in cui tu non veda il tuo sito elencato qui, probabilmente non è stato installato tramite Softaculous. Ciò significa che dovrai aggiungerlo al sistema utilizzando il pulsante Importa sulla stessa schermata. Per iniziare il processo di backup, fai clic sull'icona della cartella gialla accanto al sito.

In questa pagina, puoi selezionare se eseguire il backup solo dei file WordPress, solo del suo database o di entrambi. Inoltre, riceverai alcune informazioni utili sulla cartella e sul database di cui verrà eseguito il backup. Se lo desideri, puoi aggiungere una nota a questo backup. Quindi, fai semplicemente clic sul pulsante Backup Installazione in fondo alla pagina.

In pochi istanti, il backup sarà pronto (il tempo può variare in base alle dimensioni del sito) e riceverai un messaggio di conferma per una corretta creazione del backup. Seguire il link alla pagina Backup per procedere.

Qui vedrai tutti i backup che hai creato. Se desideri archiviare il backup localmente, premi l'icona della freccia blu per scaricarlo sul computer.