Come fare un backup in WordPress

Impara a fare copie di backup del tuo sito in WordPress

Avere un backup del sito è essenziale. Ogni webmaster dovrebbe avere qualche copia di backup del suo sito web nel caso in cui qualcosa andasse storto. In questo tutorial ci occuperemo dei modi più semplici e più utili per il backup del tuo sito web in WordPress.

Ospita con sicurezza il tuo sito in WordPress con SiteGround!

Crediamo che ogni account sui nostri server debba avere più copie di backup in posizioni diverse. Questo è il motivo per cui abbiamo creato un sistema di backup multistrato, per fare in modo che il contenuto non possa mai essere perso! Alcune delle caratteristiche che offriamo sono:

  • Backup giornaliero gratuito
  • Fino a 30 copie del tuo sito
  • Backup premium e servizio di ripristino

RICEVI HOSTING + INSTALLAZIONE GRATUITA!

Backup di WordPress manuale

WordPress è una applicazione web basata su PHP e MySQL. Come tale, è necessario il backup di tutti i suoi file e la sua base dati, per avere una copia completa del tuo sito. Il modo più semplice per copiare i file è tramite FTP. Per fare questo, basta seguire le istruzioni nel nostro tutorial su come usare FTP. Assicurati di salvare tutti i file e le cartelle nella directory in cui WordPress è installato (public_html se è l'applicazione principale per il sito).

E’ possibile eseguire il backup del database di WordPress come per qualsiasi altro database. Nel caso in cui si dispone di più database MySQL e ti chiedi quale stai usando con il tuo sito, apri il file wp-config.php nella cartella principale di WordPress e vedrai il nome del database salvato accanto all'opzione DB_NAME.

Usa Softaculous per fare il backup di WordPress

Anche se lo scopo principale di Softaculous è quello di installare nuove applicazioni con un clic, può essere utilizzato per creare un backup completo del tuo sito in WordPress.

Ora, vedrai un elenco delle applicazioni installate di WordPress nel tuo account tramite Softaculous. Nel caso in cui non vedessi il tuo sito qui elencato, probabilmente non è stato installato tramite Softaculous. Questo significa che si dovrà aggiungere al sistema dalla stessa pagina. Per iniziare il processo di backup, basta cliccare sull'icona della cartella gialla accanto al sito.

In questa pagina, è possibile scegliere se effettuare il backup solo dei file di WordPress, del suo database o entrambi. Inoltre, si riceveranno alcune informazioni utili sulla cartella e database dei quali verrà eseguito il backup. Se lo si desidera, è possibile aggiungere una nota a questo backup. Quindi, è sufficiente fare clic sul pulsante di installazione di backup in fondo alla pagina.

In pochi istanti, il backup sarà pronto (il tempo può variare a seconda della dimensione del sito) e riceverai un messaggio di conferma per la creazione del backup di successo. Segui il link alla pagina di backup per procedere.

Qui potrai vedere tutti i backup che hai creato. Se desideri archiviare il backup in locale, è sufficiente premere l'icona della freccia blu per scaricarlo sul tuo computer.

That's it, you now have a full backup of your WordPress site!