Come installare ed usare jSGCache su Joomla!

Impara come configurare il tuo sito Joomla! per funzionare con la cache dinamica

Questo tutorial riguarda i seguenti argomenti:

In questo tutorial spiegheremo come installare il nostro plugin jSGCache Joomla!. Per prma cosa, occorre ottenere il plugin jSGCache Joomla!. Per maggiori dettagli su come scaricare l’estensione,guardare questo tutorial.

Come Installare ed Attivare jSHCache

Il plugin può essere installato direttamente dalla tua area amministrativa Joomla!. Puoi accedere così alla tu area amministrativa Joomla!:

http://tuodominio.com/administrator

Tieni presente che devi sostituire tuodominio.com e con il proprio nome di dominio. Dovresti vedere la pagina del login Joomla!:

Digita i tuoi dati di accesso e fai clic sul pulsante "Accedi". La prossima pagina che verrà visualizzata è l’area amministrativa di Joomla! che consente di gestire il tuo sito web. Per installare il plugin vai a Estensioni -> Gestione Estensioni:

Verrai reindirizzato alla Gestione estensione Manager per installare il plugin. Fai clic sul pulsante "Scegli file" e trova l'archivio di installazione jSGCache nel computer. Dopo di che fare clic su "Carica & Installa" e il sistema Joomla! installerà il plugin:

Per maggiori informazioni per scaricare il plugin leggi questo tutorial.

Una volta installato il plugin, dovrai attivarlo. Per farlo, vai a Estensioni -> Gestione Plugin:

Per trovare il plugin digita "SGCache" nel campo di ricerca. Dopo clica su lpulsante "Cerca" and e il sistema Joomla! troverà il plugin jSGCache:

L’ultimo passaggio consiste nell’abilitare il plugin. Nella colonna "Status" vedrai un piccolo cerchio rosso. Clicca sullo stesso ed il plugin si attiverà:

A questo punto - il plugin jSGCache è installato ed abilitato correttamente. Puoi accedere al tuo plugin cPanel -> SuperCacher e abilitare il meccanismo di Cache Dinamica. Per ulteriori informazioni su come attivare il SuperCacher dal controllo cPanel controlla questa pagina del nostro tutorial.

Come Escludere URL dalla Cache

Il plugin jSGCache fornisce una lista di esclusione chiamata "lista nera URL". Consente di escludere gli URL specifici dalla cache. Questa funzionalità è davvero utile se esiste una parte del tuo sito o di un menu che ha un sacco di contenuti dinamici e la pagina non deve essere memorizzata nella cache. Per aggiungere un URL alla "lista nera", immettere solo la parte relativa di URL nell'elenco di esclusione e premere il pulsante "Salva" o "Salva e chiudi".

Ad esempio, se desideri escludere:

http://www.dominio.com/index.php/component/tags/tag/2-joomla

dovresti inserire solo:

component/tags/tag/2-joomla