Tutorial Ripristino Backup MySQL

Impara a fare il backup e ripristino manuale dei database MySQL

Questo tutorial spiega come fare il backup delle informazioni dai tuoi database MySQL e ripristinarli quando necessario.

Esportazione MySQL: Come fare il backup del tuo database MySQL?

Per poter creare un file dump di un database utilizzato dal tuo account puoi usare lo strumento phpMyAdmin disponibile nel tuo cPanel:

Una volta che lo strumento della pagina si carica, puoi selezionare il database in questione dal pannello sul lato sinistro.

Si aprirà una nuova pagina che mostra la struttura del database selezionato. Per creare un backup del database, clicca sulla scheda Export.

Nella pagina che si apre puoi scegliere se utilizzare il metodo di esportazione Custom o Quick. Il metodo Quick è solitamente la scelta preferita, ma se volessi personalizzare il processo di esportazione e metodo di output puoi utilizzare quello Custom. Una volta scelto il metodo appropriato, scegli il formato desiderato di backup dal menu a tendina Format e clicca sul pulsante Go.

Una finestra di download si aprirà chiedendoti l’esatta posizione dove vorresti salvare il file sul tuo computer locale. É possibile che il download venga avviato automaticamente. Questo dipende dalle impostazioni del tuo browser.

Importazione MySQL: Come ripristinare il tuo database MySQL da un backup

Per ripristinare un database attraverso phpMyAdmin, prima di tutto scegli il database in cui importerai i dati. Questo può essere eseguito dal menu a sinistra

Una nuova pagina verrà mostrata mostrando la struttura del database selezionato. Per importare dati all’interno del database, clicca sulla scheda Import.

Nella prossima pagina che si aprirà, clicca sul pulsante Browse e seleziona il backup che vuoi importare dal tuo computer locale. Hai l’opzione di selezionare il set di caratteri del file dal menu a tendina poco sopra il riquadro di upload. Se non sei sicuro di quale set di caratteri il tuo database utilizzi lascia semplicemente quello di default. Una volta pronto, clicca sul pulsante Go ed esegui l’importazione.

L’importazione verrà avviata e una volta terminata sarai reindirizzato ad una pagina con una notifica a conferma che l’importazione ha avuto successo.