Tutorial per la Creazione di Utente e Database MySQL

Impara come si crea un utente ed un database MySQL

Questo tutorial spiega come creare un nuovo utente e database MySQL.

Come creare user e database MySQL usando il Wizard MySQL Database

Usando il tool Wizard MySQL Database puoi creare facilmente uno user e un database MySQL e poi assegnare lo user al database. Per accedere al tool, accedi al tuo cPanel e clicca sull’icona del tool.

Nella pagina che si apre fornisci il database MySQL desiderato. Si noti che il database inizia sempre con il prefisso username_, dove username è l'utente cPanel. Una volta pronto, fai clic sul pulsante Passaggio successivo.

Nella pagina successiva dovresti fornire il nome utente MySQL desiderato e la password per esso. Qui il nome utente è sempre preceduto dal nome utente cPanel, simile al database. Quando sei pronto, fai clic sul pulsante Crea utente.

L'utente verrà creato per te e nella pagina successiva ti verrà richiesto di specificare le autorizzazioni desiderate che l'utente ha nel database. Scegli le autorizzazioni desiderate e fai clic sul pulsante Passaggio successivo.

Ecco fatto! Una volta caricata la pagina, verrà visualizzato un messaggio di conferma che informa del completamento positivo delle operazioni.

Come creare un nuovo Database MySQL

Per creare un database MySQL è possibile utilizzare lo strumento Database MySQL nel cPanel. 

Nella sezione Crea un nuovo database aggiungi il nome desiderato del database e fai clic sul pulsante Crea database.

Nella pagina che carica verrà visualizzato un messaggio di conferma sulla corretta creazione del database.

Come creare un nuovo Utente MySQL

Per creare un nuovo utente MySQL è possibile utilizzare nuovamente lo strumento Database MySQL in cPanel. Nella sezione Aggiungi un nuovo utente fornire il nome utente desiderato e una password per esso. Quindi fare clic sul pulsante Crea un utente.

Nella pagina che carica verrà visualizzato un messaggio di conferma sulla corretta creazione dell'utente.

Come aggiungere un utente MySQL esistente ad un database

Affinché un utente MySQL possa essere utilizzato per gestire un determinato database, è necessario impostare le autorizzazioni dell'utente per tale database. È possibile gestire i privilegi utente MySQL dallo strumento Database MySQL nel cPanel.


Dalla sezione Aggiungi utente a un database, scegliere l'utente desiderato dal menu a discesa Utente e il database dal menu a discesa Database. Quindi fare clic sul pulsante Aggiungi.

Nella pagina che si apre, scegli i privilegi che l'utente dovrebbe avere sul database e fai clic sul pulsante Apporta modifiche.

Apparirà una nuova sezione a conferma del cambiamento.