Come installare Joomla?

Guida passo a passo per installare Joomla 3 manualmente

Questo è un tutorial passo a passo su come installare manualmente Joomla su un server web. In questo articolo ci concentreremo sull'installazione di Joomla 3, in quanto è l'ultima versione stabile ed è consigliata ufficialmente per tutti i nuovi progetti.

iv class="promofield box">

Oppure ottieni l'installazione gratuita e facile di Joomla creata da SiteGround!

Sappiamo che l'installazione manuale di Joomla richiede tempo e impegno. Il nostro servizio di hosting Joomla include 3 semplici opzioni di installazione che possono risparmiarti la seccatura:

  • Configurazione guidata di Joomla creata da Siteground
  • Installazione automatica di Joomla tramite Softaculous
  • Installazione manuale gratuita realizzata dal nostro team di assistenza

OTTIENI HOSTING + INSTALLAZIONE GRATUITA!

PASSO 1: Scaricare il pacchetto di installazione di Joomla 3 richiesto

Per avviare un'installazione di Joomla su un server web, per prima cosa devi scaricare il pacchetto di installazione di Joomla. Ti consigliamo di scaricare Joomla solo dal sito web ufficiale dell'applicazione Joomla.org. Se non scarichi il pacchetto di installazione di Joomla 3 dal sito web ufficiale, è possibile che i file di installazione contengano codice dannoso.

Dopo aver cliccato sul pulsante Scarica relativo all'ultima versione di Joomla, il pacchetto di installazione sarà salvato sul tuo disco rigido. Individua il pacchetto di installazione (dovrebbe chiamarsi Joomla_3.0.3-Stable-Full_Package.zip o avere un nome simile) che hai appena scaricato ed estrailo in una nuova cartella.

PASSO 2:> Caricare i file di Joomla sul tuo server

Ora dovrai caricare nel tuo server web i file e le cartelle che hai estratto. Il modo più semplice per caricare i file di installazione di Joomla è tramite FTP.

IMPORTANTE! Se vuoi che Joomla 3 sia l'installazione principale del tuo account e che sia accessibile dal tuo dominio principale (es. www.mydomain.com), devi caricare i file estratti nella tua cartella public_html. Se vuoi accedere a Joomla in una sottocartella del dominio (es. www.mydomain.com/joomla) dovresti caricarlo nella sottocartella appropriata (es.public_html/joomla/).

PASSO 3 Creare un database MySQL da utilizzare con Joomla

In seguito, devi creare un database MySQL e assegnare un utente con permessi completi. Per istruzioni dettagliate, segui i passi descritti nel nostro tutorial su

Come creare nome utente e database MySQL. Quando hai creato un database e un utente MySQL, ricordati di annotare il nome del database, nonché il nome utente e la password del database che hai appena creato. Ti serviranno durante il processo di installazione.

Create MySQL Database for your Joomla application

PASSO 4: Eseguire il processo di installazione

Se hai caricato i file di installazione, apri semplicemente il tuo browser e visita il tuo dominio principale (es. http://mydomain.com), o il sottodominio in cui hai caricato il pacchetto di installazione di Joomla (es. http://mydomain.com/joomla). Così facendo, sarai portato alla prima schermata del Web Installer di Joomla. Nel primo passo del processo di installazione, dovrai aggiungere le informazioni necessarie sul tuo sito web e il tuo nome utente amministrativo.

  • Nome sito: Inserisci il nome del tuo sito web. Sarà utilizzato dalla maggior parte dei template per l'intestazione principale del tuo sito web.
  • Descrizione: Aggiungi una breve descrizione del tuo sito web. Se e dove sarà visualizzato questo testo dipenderà dal tuo template.
  • Email amministratore: Inserisci un indirizzo e-mail valido. Sarà utilizzato per il ripristino della password e i messaggi di sistema.
  • Nome utente amministratore: Il tuo nome utente amministrativo. Seleziona un nome utente univoco, piuttosto che "admin" o "administrator", in quanto nomi di questo tipo sono spesso oggetto di attacchi hacker.
  • Password amministratore: Aggiungi una password, più complessa possibile.
  • Sito offline: Scegli se il tuo sito web dovrebbe essere offline dopo aver completato l'installazione. Ai fini di questo tutorial lasceremo questa opzione impostata su NO (il sito web sarà online dopo l'installazione).

Dopo aver compilato tutti i campi richiesti, premi il pulsante Avanti per procedere con l'installazione.

Nella schermata successiva, dovrai inserire le informazioni necessarie sul tuo database MySQL.

  • Tipo database: Per impostazione predefinita, questo valore è impostato su MySQLi. Lascialo così: MySQLi è una versione ottimizzata del database MySQL ed è supportato sui server di SiteGround.
  • Nome Host: Ancora una volta, lascia il valore predefinito localhost.
  • Nome utente: Inserisci il nome utente per il tuo database MySQL (fare riferimento al Passo 3).
  • Password: Inserisci la password per il nome utente del database (fare riferimento al Passo 3).
  • Nome database: Inserisci il nome del database MySQL che vuoi utilizzare (fare riferimento al Passo 3).
  • Prefisso tabelle: Joomla aggiungerà questo prefisso a tutte le tabelle del database. È utile se vuoi ospitare più siti web Joomla su un unico database. Dovresti lasciare il valore predefinito.
  • Processo con database esistente: Se hai database esistenti, scegli cosa fare con le tabelle esistenti richieste dall'installer. Le opzioni sono la rimozione o il backup dei dati esistenti che saranno sostituiti. Ti consigliamo di lasciare questa opzione impostata su Backup in quanto è la scelta più sicura.

Dopo aver inserito tutte le informazioni necessarie, premi il pulsante Avanti per procedere.

Sarai portato all'ultima pagina del processo di installazione. In questa pagina, puoi specificare se desideri installare i dati di esempio sul tuo server. Consigliamo ai principianti di scegliere l'opzione predefinita Dati di esempio poiché potrai utilizzarli come esempio/struttura per costruire il tuo sito web vero e proprio. Nota che puoi eliminare in qualsiasi momento tutti gli articoli di esempio, i menu, ecc.

La seconda parte della pagina ti mostrerà tutti i controlli pre-installazione. I server SiteGround soddisfano tutti i requisiti di Joomla e quindi visualizzerai un segno di spunta verde dopo ogni riga.

Infine, premi il pulsante Installa per avviare l'installazione di Joomla vera e propria. In pochi minuti sarai reindirizzato all'ultima schermata del Web Installer Joomla.

Nell'ultima schermata del processo di installazione devi premere il pulsante Rimuovi cartella di installazione: è necessario per motivi di sicurezza, così nessuno potrà reinstallare il tuo sito web esistente in futuro. Nota che Joomla non ti consentirà di utilizzare il tuo sito web a meno che tu non rimuova completamente questa cartella!

Ecco fatto! Hai un sito web Joomla completamente funzionante. Ora puoi iniziare a creare il contenuto del tuo sito web!