Come installare estensioni di Joomla

Installare estensioni di Joomla 3 nel tuo sito web

Anche se Joomla, per impostazione predefinita, viene fornito con tantissime funzioni incorporate, con le estensioni puoi aggiungere al tuo sito web funzionalità completamente nuove con pochi clic. In questo tutorial analizzeremo tutti i tre metodi disponibili per aggiungere estensioni al tuo sito web.

Possiamo installare la tua estensione!

Il team di assistenza di SiteGround può installare qualsiasi estensione di Joomla per te. Lo faremo perfino gratis per le 5 estensioni più popolari di Joomla 3!
OTTIENI HOSTING + SUPPORTO PER LE ESTENSIONI DI JOOMLA

Accesso alle estensioni di Joomla

La prima cosa che devi fare è accedere all'area amministrativa del tuo sito web Joomla. In seguito, accedi alle Estensioni di Joomla andando a Estensioni -> Estensioni.

Una volta in Estensioni, hai tre opzioni tra cui scegliere per installare la tua estensione. Nella maggior parte dei casi, dovresti scegliere la prima opzione, ma è bene sapere che esistono alternative.

OPZIONE 1: Caricare file pacchetto

Questa è una delle opzioni disponibili più comode. Tutto quello che devi fare è premere il pulsante Sfoglia, individuare la posizione dell'archivio della tua estensione sul tuo computer locale, e premere il pulsante Carica e Installa.

INFORMAZIONI: Alcune estensioni di Joomla presentano ulteriori informazioni nel loro pacchetto, come la documentazione, le risorse immagini, ecc. Questi pacchetti devono essere prima decompressi e hanno un altro archivio all'interno da utilizzare per l'installazione. Di solito, questi pacchetti sono nominati UNPACK_FIRST.zip o simili. Se si verificano messaggi di errore che indicano che l'estensione non può essere riconosciuta come tale, prova a decomprimere prima il file di archivio.

OPZIONE 2: Installare da cartella

Questa opzione è adatta per file di grandi dimensioni, che superano la limitazione Carica file PHP del server e non possono essere caricati utilizzando il metodo precedente. Questi componenti, moduli o plugin devono essere caricati tramite FTP in una cartella del tuo account di hosting, in quanto con FTP è possibile trasferire file molto più grandi.

IMPORTANTE! È importante sapere che a differenza del primo metodo, devi estrarre la tua estensione prima e caricare la cartella (non l'archivio zip).

Dopo aver caricato la cartella con l'estensione nel tuo account di hosting, vai a Estensioni e specifica il percorso della cartella. Infine, premi il pulsante Installa. Joomla 3 controllerà la cartella che hai specificato e installerà l'estensione, se è stata caricata correttamente.

OPZIONE 3: Installare da URL

La terza opzione disponibile per l'installazione delle estensioni di Joomla è tramite un URL. Tutto quello che devi fare è inserire l'indirizzo diretto dell'archivio zip con l'estensione che vuoi installare e premere il pulsante Installa. Joomla 3 scaricherà, estrarrà ed eseguirà le installazioni necessarie per te.