Come creare una pagina Contatti in Joomla

Creare una semplice pagina Contatti in Joomla 3 con solo pochi clic

Una pagina Contatti all'interno del tuo sito è un modo semplice per avere un riscontro dai tuoi visitatori. Joomla ha un componente predefinito che ti permette di creare questa pagina con solo pochi clic.

PASSO 1: Creare un elemento di contatto utilizzando il componente Contatti di Joomla 3

Per iniziare, devi creare il contenuto della tua pagina Contatti. Per procedere, accedi all'area amministrativa e vai a Componenti -> Contatti. In questa pagina premi il pulsante verde Nuovo per creare una nuova pagina Contatti.

Qui devi specificare un nome univoco per quel contatto. Ai fini di questo tutorial, creeremo solo una pagina Contatti; non approfondiremo ulteriormente le differenti categorie Contatti, in quanto fondamentalmente utilizzano la stessa logica degli articoli di Joomla. Questo è il motivo per cui possiamo tranquillamente lasciare la nuova pagina Contatti come Non categorizzata. Infine, clicca sulla scheda Dettagli contatto per procedere con la creazione della pagina..

Ora devi inserire i tuoi dati di contatto. Assicurati di inserire un indirizzo e-mail valido, perché sarà utilizzato dal modulo di contatto. Una volta inserite tutte le informazioni che vuoi condividere con i tuoi visitatori, clicca sul pulsante Salva nella parte in alto sinistra della pagina.

PASSO 2: Pubblicare la pagina Contatti appena creata

Ora, dovremo abilitare questo modulo di contatto. Premi semplicemente l'icona rossa accanto all'elemento Modulo di Contatto per cambiare il suo stato da Non pubblicato a Pubblicato. L'icona dovrebbe diventare verde e potrai procedere con il passo successivo di questo tutorial.

Abbiamo quasi finito con la creazione della pagina Contatti. L'ultima cosa che dobbiamo fare è aggiungere un link Contattaci al menu del nostro sito web; nel nostro caso, lo aggiungeremo al menu principale. Vai a Menu -> Menu principale -> Nuova voce di menu.

In questa pagina ci sono alcune cose che devi configurare. Per prima cosa, clicca sul pulsante Seleziona accanto al campo Tipo voce di menu.

Apparirà un riquadro che ti chiederà di scegliere il tipo di voce di menu da creare. Seleziona Contatti -> Singolo contatto.

Ora devi specificare l'esatta voce Contatti che vuoi visualizzare in quel menu. Premi il pulsante Seleziona accanto al campo Seleziona contatto.

In seguito, scegli il modulo che abbiamo creato attraverso il componente Contatti predefinito di Joomla 3 (dovrebbe esserci solo un modulo di contatto su cui puoi cliccare).

In seguito, scegli un titolo per la voce di menu: è il testo vero e proprio, che verrà mostrato sul menu del tuo sito web. Una volta inserite le informazioni, clicca sul pulsante Salva nella parte superiore della pagina.

ECCO FATTO! Ora puoi accedere alla tua pagina Contattaci appena creata. Sarà visualizzata in modo diverso a seconda del tuo template Joomla 3, ma in generale dovrebbe avere due parti: le informazioni sul tuo sito web che hai inserito e il modulo per inviarti un'e-mail tramite il sito web.