Come creare menu a tendina in Joomla

Creare un sottomenu nel tuo sito web Joomla 3

Questo tutorial riguarda i seguenti argomenti:

Se la struttura del tuo sito web richiede voci di sottomenu, puoi creare un menu a tendina per il tuo sito web Joomla 3. Nelle ultime versioni di Joomla puoi creare voci di menu a tendina nello stesso modo in cui crei voci di menu normali. L'unica differenza è che dovrai scegliere una voce di menu genitore durante il processo. Nel nostro seguente esempio, creeremo una voce Computer nel menu a tendina, sotto la nostra voce di menu principale Prodotti.

Per prima cosa, devi accedere alla tua area di amministrazione di Joomla 3 e andare a Menu -> Menu principale -> Nuova voce di menu.

Ora devi selezionare il tipo di voce di menu. In questo esempio ti mostreremo come far sì che il link del menu a tendina apra un articolo singolo di Joomla. Clicca sul pulsante Seleziona accanto all'etichetta Tipo di voce menu.

Apparirà un riquadro con le voci di menu disponibili. Seleziona la categoria Articoli e scegli Singolo articolo.

Ora devi scegliere l'articolo che vuoi collegare. Clicca prima sul pulsante Seleziona accanto all'etichetta Seleziona articolo.

Ancora una volta apparirà un riquadro con tutti i tuoi articoli. Scegli quello che vuoi collegare e clicca sul suo titolo.

Il passo successivo è quello di inserire un titolo per la voce di menu. Compila il campo accanto all'etichetta Nome voce di menu. Nel nostro tutorial creeremo un sottomenu denominato Computer.

Ora la parte importante: trova l'etichetta Voce di menu principale e clicca sul menu a tendina accanto ad essa. Ora seleziona il menu principale per la nuova voce di menu che stiamo creando. Come abbiamo accennato nel primo paragrafo, ai fini di questo tutorial sceglieremo come genitore la voce di menu esistente Prodotti.

Infine, clicca sul pulsante verde Salva nella parte in alto a sinistra della pagina.

Ecco fatto! A questo punto puoi navigare nel front-end del tuo sito web e posizionare il mouse sulla voce di menu Prodotti. Noterai che sotto di essa appare la voce di menu appena creata.

IMPORTANTE Lo stile dei menu a tendina, il modo in cui appaiono, il modo in cui si aprono e si chiudono, dipende dal template di Joomla che stai utilizzando. Se i tuoi menu non vengono mostrati è molto probabile che il tuo template non supporti i menu a tendina. In questo caso, contatta il designer del tuo template per ricevere ulteriore assistenza.

Creare un menu genitore vuoto

Spesso non è necessario un menu genitore che carica una pagina specifica, ma solo un contenitore per raggruppare alcune voci di menu. Joomla 3 non ha un tipo di menu standard per gli elementi di menu vuoti, ma per fortuna c'è una soluzione. Fondamentalmente, devi creare una voce di menu principale seguendo la stessa procedura descritta in precedenza fino a quando dovrai scegliere il Tipo voce di menu. Questa volta, invece di Singolo articolo, devi selezionare Voci di menu di sistema -> URL esterno.

Nella schermata successiva, devi inserire il simbolo cancelletto "#" nel campo Link e salvare il menu.

Ecco fatto! Ora puoi aggiungere elementi figlio a questa voce di menu, come abbiamo spiegato nella prima parte di questo tutorial. Il menu Prodotti non cambierà l'URL portandoti a una pagina differente, ma mostrerà solo i suoi sottomenu.