Articoli in evidenza di Joomla

Contrassegnare un articolo di Joomla 3 come in evidenza e mostrare articoli in evidenza in una pagina

La funzionalità menu di Joomla ti permette di creare pagine che raggruppano più contenuti in base a proprietà simili. Ad esempio, se vuoi avere una sezione blog sul tuo sito web, vorrai che tutti gli articoli della tua categoria blog siano mostrati in essa. In questo tutorial passeremo rapidamente in rassegna alcune delle opzioni disponibili.s.

Per prima cosa, devi contrassegnare alcuni articoli del tuo sito web come In evidenza. Vai a Contenuti -> Articoli. Qui, vedrai un elenco dei tuoi articoli. Nota che è presente una stella accanto a ciascun articolo. Per contrassegnare un articolo come in evidenza, premi semplicemente la stella accanto ad esso: diventerà gialla, a indicare che hai contrassegnato l'articolo come in evidenza.

Se desideri scegliere manualmente gli articoli che devono essere mostrati in una pagina, il tipo di menu Articoli in evidenza di Joomla 3 è esattamente ciò di cui hai bisogno.

In primo luogo, crea una nuova voce di menu: vai a Menu -> Menu principale (menu principale predefinito) -> Nuova voce di menu (puoi fare lo stesso con le voci di menu esistenti, ad esempio il menu Home).

Quindi, dovrai selezionare il tipo di menu premendo il pulsante Seleziona accanto all'etichetta Tipo di voce menu.

Apparirà un riquadro con i tipi di menu disponibili. Espandi la sezione Articoli e seleziona l'opzione Articoli in evidenza.

Infine, premi il pulsante Salva nell'angolo in alto a sinistra della pagina.

Personalizzare la disposizione degli articoli nella pagina attraverso il menu

Per impostazione predefinita, Joomla 3 mostrerà il testo completo dell'ultimo articolo in evidenza nella parte superiore della pagina, e il testo completo dei 4 articoli seguenti in due colonne. Se hai più di 5 articoli in evidenza i rimanenti saranno elencati come link nella parte inferiore della pagina, e sarà creata automaticamente un'impaginazione che porta alle pagine successive con i testi completi degli articoli rimanenti.

Il primo articolo, che prende tutta la larghezza, viene chiamato Articolo principale. Puoi visualizzare in questo modo il numero di articoli che desideri, tra cui 0. Per questo esempio sceglieremo 0, poiché vogliamo che nessun articolo sia mostrato a tutta larghezza. In seguito puoi scegliere quanti articoli intro saranno mostrati dopo gli articoli principali nella stessa pagina (abbiamo scelto 6). Puoi inoltre scegliere quante colonne utilizzare per mostrare gli articoli Intro (abbiamo scelto 3). Infine, scegli quanti articoli in evidenza rimanenti devono essere elencati come link nella parte inferiore (abbiamo scelto 3).

Vai a Menu e seleziona la tua voce di menu home. Assicurati che sia un tipo di voce Articolo principale. Clicca sulla scheda Layout e configura l'aspetto della tua homepage.

Puoi giocare con queste impostazioni fino ad ottenere la configurazione che ti piace di più. Con le impostazioni di esempio che abbiamo impostato, la pagina apparirà così:

Gestire la parte di ogni articolo che deve essere mostrata (opzione Continua a leggere)

Per impostazione predefinita Joomla 3 mostrerà l'intero testo di ogni articolo in evidenza nella pagina Articoli in evidenza. Tuttavia, questo non è molto comodo se hai articoli di lunghezza diversa. Puoi scegliere la parte di ogni articolo in evidenza che deve essere mostrata in questa pagina utilizzando la funzione Continua a leggere presente in Articoli.

Apri l'articolo nell'editor Articoli, clicca dove vuoi per dividere l'articolo e premi il pulsante Continua a leggere proprio sotto il tuo editor WYSIWYG. Ti verrà mostrata una linea rossa tratteggiata, che separa il tuo articolo intro dal resto del contenuto dell'articolo.

Noterai che Joomla ha generato un pulsante Continua a leggere, proprio dopo il contenuto introduttivo che hai selezionato, nella pagina che mostra l'articolo insieme agli altri.

INFORMAZIONI Consigliamo di separare i tuoi articoli in una nuova linea: se, ad esempio, decidi di dividere un articolo a metà di un paragrafo, questo paragrafo sarà diviso in due e quando apri l'intero articolo, compariranno due paragrafi invece di uno.