Come aggiornare Joomla

Mantenere aggiornato Joomla 3

Mantenere aggiornato Joomla è estremamente importante per la sicurezza del tuo sito web. Inoltre, se si tratta di aggiornare all'interno della stessa versione maggiore, è anche molto facile. Tuttavia, il processo di migrazione da una versione maggiore a un'altra non è un compito così semplice, anche se ti consigliamo vivamente di effettuare comunque lo sforzo.

Spiegazione delle versioni di Joomla

Esistono attualmente due versioni maggiori di Joomla ufficialmente supportate: Joomla 2.5 e Joomla 3.x. Gli sviluppatori del progetto lavorano su entrambe le versioni e garantiscono aggiornamenti di sicurezza e correzioni di bug per entrambe. Se stai utilizzando una di queste versioni dovresti controllare le release minori (come Joomla 2.5.x o Joomla 3.x). Puoi aggiornare facilmente a una nuova versione, all'interno della stessa versione maggiore, con un semplice clic tramite l'amministrazione Joomla.

Versioni maggiori di Joomla meno recenti, come Joomla 1.0 o Joomla 1.5, non sono più supportate. Tutti gli utenti sono fortemente incoraggiati ad aggiornare tutte le installazioni Joomla 1 a Joomla 2.5 il prima possibile. Inoltre, quando Joomla 3 raggiungerà la release 3.5, questa diventerà la versione consigliata per tutti i siti web esistenti Joomla, e anche gli utenti di Joomla 2.5 saranno incoraggiati a passare alla nuova versione maggiore. Tuttavia, non è possibile aggiornare da un versione maggiore Joomla ad un'altra con un semplice clic: può richiedere un maggiore sforzo, in particolare per i siti web più complessi.

Aggiornare all'interno della stessa versione maggiore di Joomla

Aggiornamento automatico di Joomla - solo con SiteGround!

Solo i clienti SiteGround possono beneficiare dello speciale aggiornamento automatico di Joomla che abbiamo sviluppato. Qualsiasi Joomla 3 installato sui nostri server può essere mantenuto aggiornato automaticamente, così non perderai mai un'importante release di sicurezza e non rischierai violazioni del tuo sito web!
OTTIENI HOSTING + AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DI JOOMLA

Per aggiornare il tuo Joomla manualmente, devi accedere alla tua area amministrativa su http://yourdomain.com/administrator. In seguito, Joomla 3 controllerà automaticamente le nuove versioni nel suo repository ufficiale. Se è disponibile una nuova versione, visualizzerai una notifica nei tuoi link rapidi. Clicca sul link Aggiorna ora! per procedere.

IMPORTANTE! Ti consigliamo vivamente di creare una copia di backup del tuo sito web prima di avviare il processo di aggiornamento.

Dopo aver cliccato sul link, sarai reindirizzato alla pagina di aggiornamento di Joomla. Qui, vedrai le informazioni relative alla tua versione attuale di Joomla, all'ultima versione, all'URL del pacchetto di aggiornamento e al metodo di installazione. Non dovresti apportare nessuna modifica: le impostazioni predefinite dovrebbero funzionare bene. Tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante Installa aggiornamento.

In pochi istanti, il tuo sito web Joomla sarà aggiornato alla versione più recente e sarai reindirizzato a una schermata con la conferma che l'aggiornamento è stato eseguito correttamente!

Migrare da una versione maggiore di Joomla a un'altra

Ottieni la migrazione professionale di Joomla a una versione superiore!

Il nostro team di assistenza è esperto nel supporto a Joomla ed è in grado di fornirti un servizio di migrazione professionale dal tuo sito web Joomla attuale a una versione più recente. Puoi ordinare facilmente questo servizio tramite il tuo HelpDesk.
OTTIENI HOSTING + SUPPORTO PROFESSIONALE PER JOOMLA

Migrare a una nuova versione maggiore può essere complicato soprattutto perché di solito il template e le estensioni che stai utilizzando non sono compatibili con la nuova versione di Joomla. Ciò significa che una volta completato il processo di migrazione tutti i tuoi contenuti saranno trasferiti alla nuova versione, ma potrebbe essere necessario cambiare o aggiornare tutti i template e le estensioni prima che il tuo sito web inizi a funzionare.

IMPORTANTE! Mai iniziare una migrazione senza eseguire un backup del tuo Joomla attuale! Ciò potrebbe risparmiarti giorni di interruzione del funzionamento del tuo sito web, se un'estensione importante che stai utilizzando non è compatibile con la nuova versione di Joomla.

In questo tutorial descriveremo come passare da Joomla 2.5 a Joomla 3. Per iniziare la migrazione, devi prima accedere alla tua area amministrativa.  Poi, visita http://yoursite.com/administrator/index.php?option=com_joomlaupdate. Arriverai direttamente alla pagina di aggiornamento di Joomla. Poiché non è ancora presente nessuna release a lungo termine della versione principale 3.x di Joomla, dovrai passare alle impostazioni di release a breve termine per il server di aggiornamento. Clicca sul pulsante Opzioni.

Apparirà un riquadro con tutte le impostazioni disponibili per il componente Aggiornamento di Joomla. Tutto quello che devi fare è cliccare sul menu a tendina accanto all'etichetta Aggiorna server e selezionare Supporto a breve termine. Infine, clicca su Salva e Chiudi.

Una volta che passi al server di aggiornamento per la versione a breve termine, Joomla rileverà immediatamente un aggiornamento disponibile. Premi il pulsante Installa aggiornamento per procedere con la migrazione.

Joomla will take a few seconds to migrate your content. Please do not close your browser window during that process. Finally, you'll see a confirmation for the successful migration from your newly upgraded Joomla admin area.