Come aggiornare automaticamente Joomla

Come attivare l’aggiornamento automatico per Joomla 3 sui server SiteGround

In questo tutorial ti mostreremo come utilizzare lo strumento di aggiornamento automatico di Joomla! sviluppato da noi per mantenere il tuo sito web sempre al sicuro e aggiornato.

Accedere all'aggiornamento automatico di Joomla!

Per prima cosa, devi accedere al tuo cPanel. Accedi alla tua Area Utente e vai alla scheda I miei account. In questa pagina troverai un elenco di tutti i tuoi account di hosting con SiteGround. Seleziona l'account in cui vuoi installare Joomla e clicca sul pulsante Vai a cPanel accanto ad esso.

Dopo l'accesso al tuo account cPanel, apri lo strumento di  aggiornamento automatico di Joomla!  che si trova nella sezione Software Costruzione Siti Web.

Come trovare il tuo Joomla nell'elenco dello strumento

Tutte le installazioni di Joomla realizzate attraverso gli strumenti di installazione di SiteGround saranno elencati, per impostazione predefinita, nello strumento di aggiornamento automatico. Gli strumenti mostreranno le versioni attuali e se è disponibile una versione più recente.

Se hai installato manualmente il tuo Joomla, o non vedi nessuna delle tue installazioni Joomla 3, utilizza il pulsante "Aggiungi URL" nell'angolo in basso a destra.

Cosa succede attivando l'aggiornamento automatico?

Se attivi l'aggiornamento automatico di Joomla, riceverai una notifica per e-mail quando è disponibile una nuova versione di Joomla e il tuo sito web sarà aggiornato automaticamente 24 ore dopo. Quindi non è necessario tenere traccia delle nuove versioni né di eseguire aggiornamenti manuali. Tuttavia, puoi ancora avere il controllo del processo in quanto ti invieremo una notifica in anticipo e potrai decidere se saltare un aggiornamento non desiderato.

IMPORTANTE! Il tuo sito web Joomla sarà aggiornato alla versione più recente della sua versione maggiore. Questo significa che se possiedi un sito web Joomla 2.5.6, sarà aggiornato a Joomla 2.5.8 (che è la versione più recente nel momento in cui stiamo scrivendo questo tutorial) e, se possiedi un sito web Joomla 3.0.1, questo sarà aggiornato a 3.0.2 (se questa è la versione più recente). Questo strumento non eseguirà la migrazione del tuo sito web Joomla da una versione maggiore a un’altra, ad esempio non aggiornerà il tuo sito web da Joomla 1.0 a Joomla 1.5 o da Joomla 1.5 a Joomla 3.0.

Come disattivare l'aggiornamento automatico?

Puoi annullare qualsiasi aggiornamento pianificato utilizzando il menu a tendina Azioni: in questo modo non verrà applicata una determinata versione al tuo Joomla. Tuttavia, questa azione in generale non disattiva l'aggiornamento automatico e, quando viene rilasciata, la versione successiva.

Come disattivare l'aggiornamento automatico?

Puoi annullare qualsiasi aggiornamento pianificato utilizzando il menu a tendina Azioni: in questo modo non verrà applicata una determinata versione al tuo Joomla. Tuttavia, questa azione in generale non disattiva l'aggiornamento automatico e, quando viene rilasciata, la versione successiva verrà applicata normalmente.

Se desideri disattivare completamente la funzione di aggiornamento automatico, scegli l'azione Disattiva dal menu a tendina.

Come tornare a una versione precedente dopo avere eseguito un aggiornamento?

Nota che, se si verificano eventuali problemi con il tuo sito web a causa della funzione di aggiornamento automatico, puoi tornare allo stato del tuo sito web prima dell'aggiornamento. L'aggiornamento automatico di Joomla archivia una copia di backup del tuo sito web ogni volta che esegue un aggiornamento automatico. Se qualcosa va storto, seleziona semplicemente il tuo sito web e seleziona l'azione Ripristina ultimo backup.