Come eseguire il backup di Joomla tramite Softaculous

Come utilizzare l’autoinstaller Softaculous per creare un backup del tuo sito web Joomla 3

Anche se la funzionalità principale di Softaculous è quella di installare applicazioni con pochissimo sforzo, può essere utilizzato per creare un backup completo della tua applicazione Joomla.

IMPORTANTE Se hai eseguito un'installazione manuale di Joomla 3, devi aggiungere la tua applicazione a Softaculous.

Per prima cosa, accedi al tuo account cPanel e apri il programma di installazione automatica Softaculous, che si trova nel gruppo di strumenti Software Costruzione Siti Web.

In seguito, seleziona Joomla dall'elenco degli script disponibili e clicca sul titolo del riquadro.

In questa pagina vedrai alcune informazioni generali su Joomla e un elenco delle installazioni di Joomla che possiedi sul tuo account di hosting. Individua quella di cui desideri eseguire il backup e premi l'icona file gialla accanto a essa.

Qui, puoi specificare se desideri che il tuo database, i tuoi file o entrambi ricevano il backup. Se vuoi creare un backup completo del tuo sito web Joomla 3, contrassegna entrambi e premi il pulsante Backup installazione nella parte inferiore della pagina.

Dopo alcuni secondi verrà creato il tuo backup e sarai portato a una pagina che conferma che il processo di archiviazione è stato eseguito correttamente. Clicca sul link per la pagina Backup per visualizzare un elenco di tutti i backup che hai creato tramite Softaculous.

Dal momento che hai appena creato il backup della tua applicazione Joomla, questo dovrebbe essere il primo della lista. Clicca sulla freccia blu accanto al backup e salva il file di archivio sul tuo computer locale.

Ecco fatto! Possiedi ora un backup completo del tuo sito web Joomla 3.