Come eseguire il backup di Joomla manualmente

Ulteriori informazioni su come eseguire il backup dei tuoi file Joomla 3 e del database sul tuo computer locale

Per creare una copia di backup del tuo sito web Joomla 3 manualmente, devi archiviare le due parti del software: tutti i file di Joomla e il suo database. In questo tutorial ti forniremo istruzioni dettagliate su come creare una copia locale di queste due parti del tuo sito web Joomla.

Segui questi passi per installare Joomla manualmente:

Backup giornaliero incluso nella nostra offerta di hosting Joomla!

Consigliamo di eseguire backup locali del tuo sito web Joomla il più spesso possibile. Tuttavia, come parte del nostro servizio di hosting Joomla, creiamo backup giornalieri del tuo intero account per ogni evenienza.

OTTIENI HOSTING + SERVIZIO DI BACKUP GRATUITO!

PASSO 1: Eseguire il backup dei file di Joomla

Puoi sempre utilizzare un client FTP per trasferire tutti i file e le cartelle di Joomla sul tuo disco rigido locale. Tuttavia, il nucleo di Joomla include più di 3000 file; aggiungi il tuo contenuto multimediale (foto, video, estensioni, ecc.) e questo numero diventerà ancora maggiore. Questo significa che se decidi di trasferire i tuoi file tramite FTP potresti impiegarci del tempo perché più file di piccole dimensioni sono più lenti da trasferire rispetto a un unico file di grandi dimensioni. Un modo più efficiente per trasferire i file è quello di comprimerli prima in un singolo file ZIP utilizzando lo strumento File Manager in cPanel. Vai alla cartella principale della tua installazione di Joomla 3, seleziona tutti i file e premi il pulsante Comprimi nella parte superiore della pagina.

Ora, premi il pulsante Comprimi file e il File Manager creerà l'archivio di tutti i file e le cartelle che hai selezionato.

Dopo aver creato l'archivio dei tuoi file, puoi scaricarlo tramite un client FTP o accedere al file utilizzando un normale browser per scaricarlo sul tuo disco rigido.

PASSO 2: Eseguire il backup del database di Joomla

Esistono due modi popolari per creare un backup del database di Joomla. Il primo è tramite la console SSH e la seconda opzione è quella di utilizzare lo strumento phpMyAdmin nel tuo cPanel. In entrambi i casi, devi conoscere il nome del database MySQL di Joomla, il nome utente e la password. Per ottenere queste informazioni, apri il file configuration.php nella cartella principale di Joomla. Individua le seguenti righe che contengono le credenziali del database.

Quando hai queste informazioni, puoi procedere con la creazione del backup vero e proprio.

Eseguire il backup del database di Joomla usando SSH

Per creare un backup del database di Joomla tramite SSH, accedi prima al tuo account. In seguito, apri la cartella del tuo sito web Joomla. Qui, devi utilizzare il comando mysqldump e le informazioni che hai ottenuto dal file configuration.php per creare un backup del tuo database:

Infine, apri dal tuo browser yourjoomlasite.com/db-backup.sql e scarica in locale il backup del database di Joomla.

Eseguire il backup del database di Joomla usando phpMyAdmin

Per prima cosa, accedi al tuo account cPanel e apri lo strumento phpMyAdmin, che si trova nella sezione Database.

Ora, seleziona il database di cui desideri eseguire il backup. Tutti i tuoi database saranno elencati nel menu a sinistra di phpMyAdmin. Otterrai il nome reale del tuo database dal file configuration.php menzionato sopra.

In seguito, seleziona il database di Joomla e premi il pulsante Esporta dal menu superiore di phpMyAdmin.

Lascia le opzioni alle loro impostazioni predefinite e premi il pulsante Vai.

Ecco fatto! phpMyAdmin genererà un backup del database di Joomla, che potrai scaricare e archiviare sul tuo computer locale.