Backup di Joomla con Akeeba Backup

Come utilizzare il componente Akeeba Backup per archiviare il tuo sito web Joomla 3

Akeeba Backup è un componente di Joomla che ti consente di creare e gestire backup completi del tuo sito web Joomla. Anche se il componente presenta molte funzioni, in questo tutorial ti mostreremo come utilizzarlo per creare un backup unico del tuo sito web e archiviarlo localmente sul tuo disco rigido.

PASSO 1: 1 Scaricare e installare Akeeba Backup

Per prima cosa, devi scaricare il componente dal sito web ufficiale di Akeeba Backup. In seguito, accedi alla tua area di amministrazione di Joomla 3 e vai a Estensioni -> Gestione.

Ora, installa Akeeba Backup. Il processo di installazione è lo stesso per qualsiasi estensione di Joomla: clicca sul pulsante Scegli file, seleziona il file .zip che hai scaricato dal sito ufficiale di Akeeba e premi il pulsante Carica e Installa.

Dopo pochi istanti, il componente sarà installato sul tuo sito web Joomla 3 e sarai portato a una pagina che conferma che l'installazione è stata eseguita correttamente. Ora, devi andare alla pagina di Akeeba nel back-end di Joomla. Vai a Componenti -> Akeeba Backup.

PASSO 2: Creare un backup di Joomla con Akeeba

La prima volta che apri la pagina, ti sarà richiesto di accettare i termini di utilizzo del componente. Dopo la lettura, clicca sul grande pulsante arancione Accetta le informazioni obbligatorie e applica le preferenze.

In seguito, vedrai la pagina principale di Akeeba Backup. Qui, devi cliccare sul pulsante Esegui il backup ora.

In questa pagina ti sarà fornita la possibilità di scrivere una breve descrizione e di aggiungere un commento per il backup. È buona norma utilizzare il campo commenti, così in seguito potrai sapere perché hai creato questo backup. Infine, premi il pulsante Esegui il backup ora! per avviare il processo di backup.

Dopo aver cliccato sul pulsante, inizierà il processo di creazione del backup. Puoi monitorare lo stato di avanzamento del backup mentre attendi il suo completamento.

IMPORTANTE! Non chiudere la finestra del browser a meno che il backup non sia completato. Chiudendo la finestra interromperai il processo di creazione del backup e questo non sarà completato correttamente!

Quando il componente Akeeba ha terminato la creazione del backup, sarai portato a una pagina che mostra che il processo è stato eseguito correttamente. In questa pagina, clicca sul pulsante Gestione backup per procedere.

PASSO 3: Scaricare il backup sul tuo computer locale

Qui potrai vedere un elenco di tutti i backup di Joomla che hai creato utilizzando il componente Akeeba. Trova quello che hai appena creato e clicca sull'icona download sul lato destro della pagina. Il download del tuo archivio inizierà immediatamente.

INFORMAZIONE Se possiedi un sito web Joomla di grandi dimensioni, Akeeba Backup suddividerà l'archivio del backup in più parti. Devi scaricare tutte le parti del backup e, nel caso volessi estrarlo, apri la prima parte con la tua applicazione di archiviazione preferita.

Ecco fatto! Possiedi ora un backup completo del tuo sito web Joomla archiviato sul tuo disco rigido locale!