Come accedere a Joomla?

Come effettuare l’accesso amministratore in Joomla 3

In questo articolo scoprirai come entrare nel modulo di accesso amministrativo di Joomla 3 e cosa fare se non ricordi la tua password.

Hai perso la password?

Se il tuo sito web è ospitato su SiteGround non ci sono problemi! Invia un ticket e la nostra assistenza la reimposterà per te in maniera velocissima. Il nostro tempo di risposta medio è inferiore a 15 minuti!
OTTIENI HOSTING + SUPPORTO VELOCE PER JOOMLA!

Come entrare nella schermata di accesso di Joomla

Per accedere a Joomla 3 ed entrare nel tuo pannello amministrativo, apri il tuo browser e visita http://mydomain.com/administrator. In questa pagina, troverai una schermata di accesso, in cui devi inserire il nome utente e la password che hai scelto durante il processo di installazione di Joomla 3.

Come accedere a Joomla dalla tua Area Utente di SiteGround

Se sei un cliente SiteGround, puoi accedere alla tua area di amministrazione di Joomla direttamente dalla tua Area Utente di SiteGround. Per procedere, vai alla sezione I miei account e seleziona la scheda Installazioni Joomla. Visualizzerai un elenco delle applicazioni Joomla nel tuo account. Clicca sul pulsante Vai al pannello di amministrazione accanto all'installazione che vuoi gestire e accederai a Joomla immediatamente.

Accedere alla tua pagina di amministrazione demo di Joomla ufficiale

L'accesso all'area di amministrazione è veramente semplice per chi ha creato un account demo per visualizzare in anteprima Joomla. Clicca semplicemente sul pulsante rosso Amministrazione e accederai automaticamente.

Cosa devo fare se dimentico nome utente/password

Se il tuo sito web è ospitato su SiteGround, puoi utilizzare l'applicazione Strumenti di amministrazione di Joomla nel tuo cPanel per eseguire rapidamente le diverse attività di gestione Joomla, tra cui cambiare le password degli utenti.

Per prima cosa devi accedere al tuo cPanel e seguire il link Strumenti di amministrazione di Joomla nella scheda Strumenti di Joomla.

Individua ora il sito web a cui vuoi accedere e clicca sul link Reimposta la password vicino ad esso.

La riga si espanderà, consentendoti di selezionare uno dei nomi utente amministrativi del sito web e di impostarne una nuova password.

Infine, clicca sul pulsante Cambia password. Ecco fatto, ora puoi accedere con la tua nuova password.

Se hai dimenticato la password di un nome utente normale (non super-amministratore), la versione più recente di Joomla ti fornisce un metodo semplice per ottenere i tuoi dati di accesso. Visita la tua schermata di accesso e premi il pulsante con un punto interrogativo accanto al campo della password. Sarai reindirizzato a una pagina dove dovrai inserire l'indirizzo e-mail associato al tuo utente Joomla 3. Riceverai un’e-mail con un link alla pagina di reimpostazione della password e la chiave di convalida.

Tuttavia, se vuoi reimpostare la password del tuo Super Amministratore (il nome utente amministratore principale che hai scelto durante il processo di installazione) dovrai farlo manualmente. Dai un'occhiata a questo articolo su Come reimpostare la password di amministrazione di Joomla per istruzioni passo a passo dettagliate.