Gestione degli account email

La creazione di un account email per il proprio dominio è un’operazione semplice che può essere effettuata attraverso il pannello di controllo (cPanel) del vostro account di hosting SiteGround.

In questa sezione troverete risposta alle seguenti domande:

Come si crea un account email da cPanel?

Dalla Home di cPanel cliccare sull’icona “Account email”.

Dalla sezione Account email cliccare sul modulo “Aggiungi un nuovo account email”.

Digitare il nome dell’account, la password e lo spazio sul disco da dedicare alla nuova casella mail nei campi appositi. Le dimensioni predefinite di quest’ultimo corrispondono a 250MB. Per completare l’operazione cliccate sul pulsante “Crea account”..

Come accedere ai client webmail?

Per accedere ai client webmail dovrete bisognerà effettuare l’accesso nella propria area clienti. Dalla sezione “I miei account” cliccare prima sul pulsante “Gestisci account” per l’account webmail al quale si desidera accedere.

Cliccare quindi sul link di accesso alla vostra WebMail dalla sezione info email:

Panoramica dei client webmail

Una volta effettuato l’accesso potrai scegliere tra tre client webmail: Horde, SquirrelMail e RoundCube.

Nota: Accedere in sicurezza all’interfaccia webmail attraverso https://yourdomain.com:2096/. Ricordate che il vostro provider di servizi internet potrebbe aver bloccato la porta 2096. Nel caso non fosse possibile raggiungere l’indirizzo, utilizzare http://yourdomain.com:2095/

Come utilizzare i client email locali quali Outlook o Thunderbird?

La configurazione di un client email è un processo veloce e immediato. Bisognerà seguire le istruzioni mostrate durante il processo e utilizzare le impostazioni seguenti:

Server di posta in entrata (POP3): mail.yourdomain.com Server di posta in uscita (SMTP): mail.yourdomain.com Nome utente: utilizzare il nome completo dell’account email. Esempio: “you@yourdomain.com” invece di “you”. Password: **********