Come trasferire il mio attuale nome di dominio su SiteGround

Quando iniziate a utilizzare il vostro nuovo account di hosting con noi, lasciare il nome del vostro dominio in gestione al vecchio host potrebbe risultare problematico. Dovremo comunicare con due organizzazioni diverse: una che fornisce il servizio di hosting per il sito e l’altra che ne offre i servizi di registrazione. Per poter trasferire il vostro attuale dominio e gestirlo insieme all’account di hosting su SiteGround dovrete richiedere il servizio extra di trasferimento del dominio.

In questa sezione troverete risposta alle seguenti domande:

Come richiedere il trasferimento di un dominio?

IMPORTANTE! Prima di ordinare il trasferimento di un dominio, assicuratevi di aver disabilitato tutte le forme di protezione ID del dominio. Affinché il trasferimento avvenga con successo, è un requisito essenziale che le informazioni del dominio siano pubbliche!

Per trasferire il nome del dominio a SiteGround dovrete prima accedere alla vostra Area Clienti. In basso, nella sezione I miei account, troverete l’elenco di tutti i domini esterni associati a un account di hosting ma non registrati da SiteGround. Potrete avviare il trasferimento di ognuno dei domini tramite il pulsante Trasferisci:

Se desiderate trasferire un dominio non presente nell’elenco della sezione I miei account, potrete ordinarlo tramite la sezione Aggiungi servizi cliccando sul pulsante Aggiungi a fianco del servizio extra Trasferisci dominio:

Trasferimento dei domini .com; .net; .org; .us; .biz; .info

Prima di iniziare il processo di trasferimento, il nome del dominio dovrà rispettare una serie di requisiti. Una volta inserito il dominio nell’ordine di trasferimento il nostro sistema verificherà automaticamente i seguenti requisiti e vi istruirà su come procedere con gli altri non rispettati:

  • Se lo stato del nome del dominio da trasferire è “attivo”.
  • Se la scadenza del nome del dominio è superiore a 15 giorni.
  • Se il nome del dominio è stato registrato da più di  60 giorni

Se i requisiti sono rispettati vi verrà richiesto di compilare le rimanenti informazioni richieste nel modulo di trasferimento:

Dovrete inserire il Codice di autorizzazione (codice EPP) del nome del dominio. Se non lo avete, contattate il Registrante del dominio per richiederlo.

Dovrete inoltre confermare di avere accesso all’indirizzo email dell’amministratore del dominio. Una volta avviato il trasferimento, riceverete una mail da  ENOM o TUCOWS (i nostri Registranti di Dominio) per conto di SiteGround su questo indirizzo email. Questa mail è molto importante perché servirà a confermare il trasferimento del nome del dominio alla nostra azienda. Per farlo, seguite le istruzioni e cliccate sul link che troverete nel messaggio. Dovreste ricevere anche una seconda mail dal vostro attuale registrante chiedendovi di confermare ancora una volta il trasferimento. Renderà il processo ancora più veloce.

Il costo unico del trasferimento del dominio include 1 anno di registrazione gratuita. In altre parole, una volta completato il processo, la nuova scadenza del nome del vostro dominio scadrà il primo giugno 2017, se la sua attuale scadenza è il primo giugno 2016.

I nomi di domini trasferiti non possono essere rinnovati gratuitamente con il vostro account. Sarà, pertanto, necessario pagare un supplemento per il rinnovo al termine del periodo di registrazione per mantenerli attivi. Il trasferimento richiede fino a 2 settimane. Tuttavia, se volete utilizzare il dominio con il vostro account SiteGround prima di trasferirlo, dovrete puntarlo sui server SiteGround cambiandone le impostazioni DNS. Cliccate qui per vedere come fare. Ricordate che non sarà possibile cambiare le impostazioni DNS del nome del dominio durante il processo di trasferimento!

Trasferimento dei domini.it e .org.it

Anche i trasferimenti dei domini .it e .org.it andranno ordinati dall’area clienti come descritto sopra. Tuttavia, ci sono alcune differenze nei termini relativi alle estensioni dei nomi dei domini:

  • I trasferimenti dei domini .it e .org.it sono soggetti a un supplemento di prezzo.
  • La data di scadenza del dominio potrebbe essere estesa di un periodo che va da 0 a 24 mesi in funzione della data del trasferimento e del vecchio registrante. SiteGround non può garantire un numero preciso di mesi aggiunti e il costo finale non dipenderà da essi.
  • I domini .it e .org.it anno uno speciale attributo TAG da impostare su TUCOWS-CA prima dell’avvio del trasferimento.
  • Non sono richiesti nè lo stato attivo, nè il codice EPP, nè l’email d’accesso come amministratore per il loro trasferimento.