Come gestire il proprio dominio

Se il nome del vostro dominio è registrato con SiteGround potrete gestirlo dalla sezione “I miei account” della vostra Area Cliente. A questo punto potrete rinnovare il dominio, modificarne le impostazioni DNS, lo stato, le informazioni di contatto amministrative, e ottenerne il codice EPP (codice di autorizzazione).

In questa sezione troverete risposta alle seguenti domande:

Come si accede allo strumento di gestione del nome del Dominio

Per accedere allo strumento di gestione del nome del dominio dovrete, per prima cosa, effettuare il login nella vostra Area Clienti. Andate alla sezione “I miei account”. I vostri domini sono elencati in fondo alla pagina, ciascuno affiancato dal pulsante “Gestisci”. Potrete scorrere la lista o utilizzare il menù a tenda in cima alla pagina per una navigazione più veloce. Una volta cliccato sul pulsante “Gestisci”, accederete alla sezione dedicata del dominio scelto.

Come si rinnova il nome del dominio?

Se il nome del vostro dominio è stato registrato con SiteGround quando avete ordinato l’account di hosting, il rinnovo del nome del dominio verrà effettuato insieme ad esso gratuitamente. In caso contrario, dovrete effettuare il rinnovo del nome separatamente cliccando sul pulsante Rinnova dalla sezione “I miei account” all’interno dell’area clienti.

Come si modifica lo stato del nome del dominio?

Di solito, una volta registrato da SiteGround, il nome del dominio è contrassegnato dallo stato Registrar-lock. Tale stato blocca qualsiasi richiesta di trasferimento relativa al dominio corrispondente. Se si desidera trasferire il nome del proprio dominio a un altro registrante bisognerà modificare lo status da Registrar-lock ad Attivo. Per completare quest’operazione, scegliere lo stato Attivo dal menù a tendina e premere il pulsante Aggiorna.

Nota: Un nome dominio .eu, una volta registrato da SiteGround, è contrassegnato dallo stato Registrato. In questo caso, non sarà necessario modificarne lo lo stato per poterlo trasferire a un altro registrante.

Nota: Ogni volta che s’intende trasferire un nome di dominio a un altro registrante, è importante avere accesso all’indirizzo email dell’amministratore indicato tra le Informazioni di contatto dell’amministratore del nome del dominio. Vi consigliamo di leggere le prossime sezioni per scoprire in che modo è possibile modificare tali informazioni.

Come si modificano le impostazioni DNS del nome del dominio?

Nella pagina di Gestione del dominio potrete visualizzare le impostazioni DNS attivate. Per modificarle inserite le nuove impostazioni e cliccate sul pulsante Modifica.

Nota: Fate molta attenzione durante la modifica delle impostazioni DNS. L’inserimento di dati non corretti renderà il sito inaccessibile in quanto il nome del dominio non punterà più alla posizione del sito.

Come si modificano le informazioni di contatto dell’amministratore del nome del dominio?

A causa delle regolamentazioni ICANN bisognerà fornire delle valide informazioni di contatto (nome e organizzazione, indirizzo, telefono, email, ecc.) durante la registrazione del nome del dominio. Tali informazioni saranno accessibili mediante i servizi pubblici per i domini Whois. Se si desidera renderlo privato, potrete utilizzare la protezione ID del dominio offerta da SiteGround.

Se si desidera modificare le informazioni di contatto collegate al nome dominio bisognerà inserirle nel campo corrispondente e premere il pulsante Aggiorna:

Nota: Alcuni nomi di dominio hanno delle restrizioni in merito alla tipologia di informazioni di contatto che è possibile modificare.  Per esempio, non è possibile sostituire quelle relative ai nomi di dominio .eu, mentre non è possibile modificare il nome del proprietario o dell’organizzazione per i .it e .org.it.

Come si trova il codice EPP del nome del dominio?

Potrai richiedere l’invio del codice EPP necessario al trasferimento del dominio. Il codice verrà inviato all’indirizzo email dell’amministratore collegato al nome del dominio.

Nota: Il codice EPP non è richiesto per il trasferimento dei nomi dei domini .eu.

Come si modifica il TAG di un dominio .it o .org.it?

Quando un dominio .it o .org.it viene registrato da SiteGround, i relativi TAG vengono impostati su ENOM, TUCOWS-CA o su OPENPROVIDER-NL. Se si desidera trasferire tale dominio a un altro registrar diverso da SiteGround dovrete modificarne i TAG. Modificate quindi il campo corrispondente e completate l’operazione premendo il pulsante Aggiorna.

Nota: Una volta cliccato su Aggiorna, le modifiche ai TAG diventeranno effettive dopo 2-3 giorni lavorativi.