Come caricare un sito tramite FTP

Questo tutorial riguarda i seguenti argomenti:

L’FTP (File Transfer Protocol) è il modo più conosciuto per caricare i file su un account di hosting. Per caricare un sito sul vostro account di hosting SiteGround dovrete disporre dei vostri dati di accesso al FTP e del vostro Client FTP installato e già pronto all’uso.

In questa sezione troverete risposta alle seguenti domande:

Dove trovo i miei dettagli d’accesso FTP?

Per accedere ai client di webmail dovrete aver effettuato l’accesso nella vostra Area Cliente. Nella sezione “I miei account” cliccate prima sul pulsante “Gestisci Account” per l‘account del quale si desidera visualizzare nome utente e password FTP.

Successivamente visualizzate le info nella sezione relativa ai dettagli FTP della gestione Account:

Se non ricordate la password del vostro cPanel/FTP, potrete resettarla dalla pagina di accesso di cPanel. Leggete questo articolo per i dettagli.

Come si usa un Client FTP?

Un Client FTP è un software creato per lo scambio di file tra due computer su internet. L’installazione è necessaria e può essere utilizzato soltanto con una connessione Internet. Con un client FTP client è possibile trasferire i file semplicemente trascinandoli da una parte all’altra.

I client FTP che è possibile utilizzare per caricare i file sul vostro account di hosting sono numerosi, i più utilizzati dai clienti SiteGround sono FileZilla e CuteFTP.