WebMail tramite cPanel

Come utilizzare WebMail per accedere al tuo account e-mail

Puoi utilizzare sia l'interfaccia WebMail che un client e-mail. Se hai bisogno di aiuto per la configurazione dei client e-mail, t’invitiamo a visitare le guide passo a passo per la configurazione di MS Outlook e Mozilla Thunderbird.

Puoi accedere facilmente alla tua interfaccia WebMail semplicemente visitando: http://www.iltuonomedominio.com/webmail, dove "iltuonomedominio.com" è il nome di dominio reale. Se non funziona, potrebbe essere possibile che il tuo ISP stia bloccando l'accesso alle porte non standard caricate tramite una connessione SSL. In questo caso, t'invitiamo a utilizzare: http://webmail.nomeserver.com, dove "nomeserver.com" è il nome del tuo server (ad esempio http://webmail.siteground121.com).

Se accedi alla tua WebMail tramite l'icona WebMail nella tua pagina principale cPanel, accederai con l'account e-mail di sistema predefinito.

Per favore non utilizzare l'account e-mail predefinito, perché molto spesso le e-mail inviate dall'account e-mail di sistema finiscono nella cartella della posta indesiderata.

Per poter utilizzare la tua e-mail devi creare un altro account e-mail con lo stesso nome utente o con uno diverso.

Per accedere a uno dei tuoi account e-mail dal tuo cPanel, dovresti andare a Account e-mail e in seguito cliccare sul link Accedi a WebMail accanto all'account a cui desideri accedere. In seguito dovresti digitare la password corrispondente all'account e cliccare su Accedi.

Come inviare messaggi e-mail tramite WebMail?

Puoi inviare messaggi e-mail facilmente utilizzando il client WebMail che hai scelto. È sufficiente trovare il pulsante Nuovo messaggio in Horde, il pulsante Componi in Squirrelmail o il pulsante Crea un nuovo messaggio in RoundCube e potrai iniziare a scrivere il tuo messaggio.

Assicurati di SALVARE il tuo messaggio se è troppo lungo o se vuoi scriverlo durante un periodo di tempo prolungato. Il programma di WebMail potrebbe interrompere la connessione e potresti così perdere la tua e-mail.