Tutorial Microsoft Outlook

Scopri come configurare Microsoft Outlook con il tuo account e-mail

Per aggiungere il tuo account e-mail all'ultima versione di Microsoft Outlook prima clicca sul menu File e poi su Impostazioni Account. Se stai utilizzando la versione per Mac, il menu sarà in Outlook -> Preferenze -> Account. Indipendentemente dal sistema operativo che stai utilizzando, i passi per le configurazioni principali sono uguali.

Per iniziare, clicca sul pulsante Altra e-mail nella parte inferiore della pagina.

Successivamente, Microsoft Outlook ti richiederà l'e-mail che desideri aggiungere e la password per essa. Una volta che inizi a digitare, appariranno campi aggiuntivi che ti consentiranno di configurare il server di invio e di ricezione per le tue e-mail.

Ecco una breve spiegazione sui diversi campi e su ciò che dovresti aggiungere ad ognuno di essi:

  • Indirizzo e-mail: digita il tuo indirizzo e-mail (ad esempio tu@email.com);
  • Password: inserisci la password per il tuo dominio;
  • Nome utente: il nome utente è il tuo indirizzo e-mail completo. Sarà utilizzato sia per le connessioni in entrata che in uscita;
  • Tipo: seleziona se desideri utilizzare il protocollo IMAP o POP3. Consigliamo di utilizzare il protocollo IMAP poiché mantiene le tue e-mail sul server e in questo modo è più difficile perdere informazioni;
  • Server in entrata: il server per le e-mail in entrata dovrebbe essere il sottodominio del tuo nome di dominio, ad esempio mail.iltuodominio.com;
  • Server in uscita: ancora una volta, utilizza mail.iltuodominio.com, che hai già inserito per il server in entrata;
  • Utilizza SSL per connetterti: se disponi di un certificato SSL per il tuo dominio, puoi selezionare questa opzione sia per le e-mail in uscita che in entrata, per una maggiore sicurezza;

Una volta compilato ogni campo/casella di controllo, clicca sul pulsante Aggiungi Account per procedere.

Ecco fatto! Il tuo account e-mail è configurato e puoi iniziare a inviare e ricevere messaggi e-mail.