Come utilizzare i link di affiliazione

Come collegarsi con SiteGround e tenere traccia dei propri risultati

SiteGround è in grado di tracciare le vendite degli affiliati e offrire commissioni soltanto se si utilizza l’apposito link di tracciamento quando si raccomandano i propri servizi. SiteGround vi offre la possibilità di personalizzare questo link inviando i propri visitatori a una specifica landing page contenente le informazioni più adatte. Modificate l’URL utilizzato in un modo facile da ricordare e tracciate l’andamento del traffico e delle vendite tramite esso.

Questo tutorial copre le seguenti aree:

Il vostro link di affiliazione predefinito è visibile nella parte alta della Home page dell’Area Affiliati.

Indirizza alla Homepage di SiteGround e include il codice personale di tracciamento diverso per ogni affiliato, così da permetterci di tracciare il vostro traffico e applicare le commissioni correlate.

Come creare un indice dagli altri link affiliati personalizzati?

Gli affiliati SiteGround possono creare dei link personalizzati che indirizzano alle pagine scelte, sono più corti e più facili da memorizzare e/o da tracciare separatamente nelle statistiche di affiliazione. La creazione dei link personalizzati si effettua tramite il Personalizzatore di link, che si trova nella sezione banner e collegamenti.

Quando creerete un nuovo link vi verrà chiesto di assegnargli un nome (potete utilizzare un’unica parola della lunghezza massima di 32 caratteri):

Questo nome verrà utilizzato in seguito per visualizzare l’elenco dei vostri link di affiliazione personalizzati.

Come creare un link di affiliazione che collega a una pagina diversa dall’indice di SiteGround?

All’interno del personalizzatore di link scegliete la landing page più adatta. Potrete scegliere tra le più popolari dal menù a tendina o scriverne una a vostro piacimento.

Raccomandiamo ai nostri affiliati di utilizzare delle pagine specifiche per una migliore conversione laddove è possibile. Ad esempio, per un sito che offre dei servizi collegati a WordPress, avrà un impatto migliore l’invio dei visitatori sulla nostra pagina speciale di hosting WordPress anziché reindirizzarli sulla pagina indice di SiteGround.

Per creare un link di affiliazione più semplice da ricordare utilizzate la terza opzione del nostro Personalizzatore dei link di affiliazione. Potrete utilizzare il nome del vostro sito, quello vostro o qualunque altro vi risulti più semplice da memorizzare per i vostri clienti o amici. Trattandosi di un link breve potrete condividerlo anche a voce.

Dovrà essere formato da una sola parola della lunghezza massima di 32 caratteri. Una volta creato,il nostro sistema verificherà che non sia già in uso..

Potrete avere fino a 10 link brevi alla volta. Se desiderate crearne degli altri, cancellatene qualcuno dei più vecchi o contattate la nostra assistenza.

Come tracciare i risultati di ogni link?

L’ultima sezione del nostro Personalizzatore di link vi consente di aggiungere il nome di una campagna al vostro link da poter essere tracciare separatamente. In mancanza di esso, i click e le vendite relative al suddetto link verranno conteggiate insieme al traffico e alle vendite del link di affiliazione principale.

Creando un link e combinandolo con il nome unico di una campagna, potrete tracciarlo comodamente dal vostro Report delle Conversioni.

Dal Report delle conversioni nella vostra Area Affiliati, selezionate dal menù a tendina delle Campagne quella che desiderate monitorare e cliccate sul pulsante Vai per vedere nello specifico le sue prestazioni.

Inoltre, grazie alle icone + - accanto a ogni mese, potrete visualizzare i risultati di tutte le vostre campagne su base mensile.

Come modificare o cancellare i link personalizzati?

Tutti i link creati verranno elencati nella pagina del Personalizzatore dei link di affiliazione sotto il link di affiliazione predefinito. Potrete modificare o eliminare ciascun link all’occorrenza. Per visualizzare le informazioni complete su ogni link e accedere ai pulsanti Modifica ed Elimina, cliccate sulla freccia a sinistra del link.